Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 idrolisi esteri e ammidi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atropos
Nuovo Arrivato

Cittā: Firenze

52 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:30:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atropos Invia a atropos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.....mi č venuto un dubbio:

se in una molecola ho contemporaneamente un ammide ed un estere essendo l' estere pių reattivo dell' ammide facendo un' idrolisi acquosa( es. H3O+ per HCl o H2SO4 in H2O) si riesce ad avere solo l' idrolisi dell' estere(o comunque con alte rese)?

Il dubbio mi č venuto riguardo alla sintesi peptidica(ma parlo anche di altre molecole in genere):
una volta formato il dipeptide per togliere la protezione del gruppo carbossilico (tipo terbutil estere) oltre ad usare CF3COOH/CH2Cl2 posso usare una comune idrolisi senza intaccare il legame peptidico?

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il gruppo carbossilico lo si prottegge classicamente con una funzione esterea:basta una base per idrolizzarlo,per quanto riguarda il CF3COOH non mi risulta che serva per idrolizzare la funzione esterea ma invece quella amminica protetta con il t-BOC:se mi dici l' autore su cui l'hai trovato (cosi controllo anche io) almeno che tu non abbia fatto un po confusione.Inoltre specifica in che fasi lo sintettizzi!Per quanto riguarda in generale l' idrolisi dell' ammide non avviene senza catalizzatore in particolare quando č basica l'OH meno riforma l'ammide perchč OH meno č un gruppo uscente migliore di NH2- quindi la reazione č sposata a sinistra (ti ricordo che un catalizzatore non ha influenza sull' equilibrio chimico va contro le leggi della termodinamica perchč il sistema compierebbe lavoro dal nulla!..questo vale ordinariamente a livello industriale molto meno)
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Cittā: Sassari

54 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.. si infatti atropos.. nella sintesi delle proteine i passaggi che devi compiere in linea di max sono due: protezione della funzione amminica con t-Boc oppure con N-Cbz.. e attivazione del gruppo carbossilico (ad esempio con dicicloesilcarbodiimmide oppure con l'estere p-nitrofenilico) cosi da trasfare il gruppo ossidrilico del COOH in un buon gruppo uscente. Ti comporti cosi xke se la funzione amminica non venisse protetta questa andrebbe ad attaccare la funzione carbossilica, mentre protetta con carbammati ad es., i gruppi amminici non sono piu nč basici nč nucleofili, quindi protetti sin quanto non viene rimosso, al momento dell'opportuna sintesi!! Per quanot riguarda i reagenti invece, utilizzi CF3COOH x rimuovere il gruppo t-Boc mentre utilizzi HBr x rimuovere il Cbz.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina