Autore |
Discussione |
|
Bioenz
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:53:13
|
Ciao A tutti!!!
il protocollo della zimografia prevede che io prepari un DEVELOPPING BUFFER formato da:
0.05M tris HCl pH 7.5 0.15 M NaCl 0.01 M CaCl2 in dH2O e ne devo preparare 100 ml
non ho le polveri ma le singole soluzioni.
Mi sapreste aiutare a calcolare quanti ml di ciascuna soluzione devo prendere x preparare il mio buffer?
GRAZIE!!!!
|
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:06:24
|
Mettendo una risoluzione propria ai problemi otterrai molto più aiuto. Molti pensano, me compreso, che il forum possa aiutare molto a far ragionare; quindi ti propongo di iniziare a metter su te una risoluzione CON quei dati. |
|
|
Bioenz
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:17:21
|
Citazione: Messaggio inserito da M111
Mettendo una risoluzione propria ai problemi otterrai molto più aiuto. Molti pensano, me compreso, che il forum possa aiutare molto a far ragionare; quindi ti propongo di iniziare a metter su te una risoluzione CON quei dati.
Caro M111,
ho disperatamente pensato di calcolarmi i grammi delle diverse polveri alle date molarità, poi tradurle in percentuali ed in fine riportare le rispettive percentuali in ml per la mia soluzione. ti sembra un raggionamento chimicamente accettabile?
ciao! |
|
|
M111
Utente
838 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 15:32:19
|
Caro Bioenz,
mi pare ci sia una sezione protocolli sul sito, ti consiglio di leggerla, quindi se vuoi di proporre una soluzione. Perdona il gioco di parole ma, hai delle soluzioni e devi fare, una soluzione ;) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 17:40:17
|
Ti consiglio di leggerti i link che ha indicato Giuliano652, sono spiegati i vari calcoli di laboratorio e ti saranno sicuramente utili. Però il problema come l'hai posto tu è irrisolvibile! Devi avere una concentrazione iniziale e una finale, lì è indicata una sola concentrazione. Se quelle segnate (come dovrebbe essere) sono le concentrazioni finali che devi avere nella tua soluzione finale, sai quanto sono concentrate le singole soluzioni di partenza? Altrimenti non puoi risolverlo. Se le tue soluzioni di partenza sono già a quelle concentrazioni allora é impossibile! Non puoi preparare un buffer che abbia le stesse concentrazioni delle soluzioni di partenza, semplicemente perché mischiandole le diluiresti!
|
|
|
M111
Utente
838 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:26:54
|
Infatti vedi il maiuscolo del "CON" sul mio primo post. Ma io son certo che abbia già risolto il problema ;) |
|
|
|
Discussione |
|