Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 soluzioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Bioenz
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 11:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bioenz Invia a Bioenz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao A tutti!!!

il protocollo della zimografia prevede che io prepari un DEVELOPPING BUFFER formato da:

0.05M tris HCl pH 7.5
0.15 M NaCl
0.01 M CaCl2
in dH2O
e ne devo preparare 100 ml

non ho le polveri ma le singole soluzioni.

Mi sapreste aiutare a calcolare quanti ml di ciascuna soluzione devo prendere x preparare il mio buffer?

GRAZIE!!!!

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 12:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettendo una risoluzione propria ai problemi otterrai molto più aiuto.
Molti pensano, me compreso, che il forum possa aiutare molto a far ragionare; quindi ti propongo di iniziare a metter su te una risoluzione CON quei dati.
Torna all'inizio della Pagina

Bioenz
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 13:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bioenz Invia a Bioenz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M111

Mettendo una risoluzione propria ai problemi otterrai molto più aiuto.
Molti pensano, me compreso, che il forum possa aiutare molto a far ragionare; quindi ti propongo di iniziare a metter su te una risoluzione CON quei dati.

Caro M111,

ho disperatamente pensato di calcolarmi i grammi delle diverse polveri alle date molarità, poi tradurle in percentuali ed in fine riportare le rispettive percentuali in ml per la mia soluzione.
ti sembra un raggionamento chimicamente accettabile?

ciao!

M111
Utente

Pleiadi

838 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 15:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Bioenz,

mi pare ci sia una sezione protocolli sul sito, ti consiglio di leggerla, quindi se vuoi di proporre una soluzione.
Perdona il gioco di parole ma, hai delle soluzioni e devi fare, una soluzione ;)

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 15:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp

http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 17:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di leggerti i link che ha indicato Giuliano652, sono spiegati i vari calcoli di laboratorio e ti saranno sicuramente utili.
Però il problema come l'hai posto tu è irrisolvibile!
Devi avere una concentrazione iniziale e una finale, lì è indicata una sola concentrazione.
Se quelle segnate (come dovrebbe essere) sono le concentrazioni finali che devi avere nella tua soluzione finale, sai quanto sono concentrate le singole soluzioni di partenza? Altrimenti non puoi risolverlo.
Se le tue soluzioni di partenza sono già a quelle concentrazioni allora é impossibile! Non puoi preparare un buffer che abbia le stesse concentrazioni delle soluzioni di partenza, semplicemente perché mischiandole le diluiresti!

M111
Utente

Pleiadi

838 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 20:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti vedi il maiuscolo del "CON" sul mio primo post.
Ma io son certo che abbia già risolto il problema ;)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina