Ho da porre un quesito..volevo sapere se il mio svolgimento era corretto: Un ceppo di E. coli incapace di sintetizzare gli amminoacidi leucina (leu-) e treonina ( thr-) e di fermentare il carboidrato arabinosio (ara-), nell'ordine leu-ara-thr- č trasdotto da un ceppo di tipo selvatico (leu+ara+thr+). I ricombinanti per leucina si trovano inoculati in un terreno di coltura minimo a cui č aggiunta treonina. Le colonie che si formano nelle piastre in cui č avvenuta trasduzione sono state replicate su una piastra contenente arabinosio. Su 270 colonie cresciute sulle piastre a cui č stata aggiunta treonina, 148 potevano anche fermentare l'arabinosio.
Si calcoli distanza di mappa tra leu ara Cosa potete dire circa il terzo marcatore thr?
Il mio ragionamento č questo:
148:270 = 0.548 * 100 = 54.8 um ( questa č la distanza tra leu e ara)
per quanto riguarda thr č il marcatore tardivo quindi entra per ultimo
Per favore non scrivere in maiuscolo (anche se č il testo dell'esercizio) perchč oltre ad essere considerato "urlare" č veramente fastidioso da leggere! Ho sistemato il tuo testo.
Tornando all'esercizio per la prima domanda sono d'accordo, per la seconda... mah? Ti dice giā il testo che č l'ultimo marcatore: "ordine leu-ara-thr-" ma stai attento che questa č una trasduzione, non una coniugazione quindi non puoi dire che č il "marcatore tardivo", possono anche essere trasdotti solo ara e thr oppure anche thr da solo. Sinceramente credo che alla seconda domanda l'unica risposta sia che non puoi dire niente perchč non hai alcun elemento. Tra l'altro non mi piace molto come testo, la seconda piastra non si capisce se oltre ad arabinosio contiene anche treonina, altrimenti ti perderesti delle colonie leu+ ara+ che sono thr-.