Forse le mie conoscenze biotech sono un po' troppo "tradizionali", ma qualche giorno fa ho sentito nuovi termini che li per li mi hanno fatto un po' ridere (x beata ignoranza mia).
Qualcuno sa spiegarmi bene cosa sono e in che cosa si distinguono la METABOLOMICA e la METABONOMICA?
Sara' una mia impressione, ma mi sembra che si stia abusando un po' (forse per voglia di emergere nella comunita' scientifica) nell'introdurre nuovi termini -omici...
eh... la buona vecchia wikipedia: miniera di inesauribili risorse!
Detto in termini poetici la metabolomica dovrebbe rappresentare il passaggio "da potenza ad atto" della proteomica (espressione filosofica che ti piacerà sicuramente, Nicoletta). Piu' o meno come lo è la proteomica nei confronti della genomica.
Saro' ottuso, ma rimango dell'idea che sia solo un modo di farsi belli (non siamo semplici biochimici! Siamo atavici specialisti di metabolomica!)
Citazione:Detto in termini poetici la metabolomica dovrebbe rappresentare il passaggio "da potenza ad atto" della proteomica (espressione filosofica che ti piacerà sicuramente, Nicoletta). Piu' o meno come lo è la proteomica nei confronti della genomica.
E poi magari si penserà di tradurre in atto pure quella e si "omicizzerà" ancora un pò...fino a dove? alla "biomica"!? bah! forse tutto 'sto voler mettere a ogni costo l'-omica serve solo a illudersi (e a compiacersi) che si possa ottenere una conoscenza 'globale' di tutto quello che c'attacchi davanti!!
In tal caso mi dedicherei alla 'donnomica': un settore tutt'ora avvolto nel mistero...
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)