Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
ilapi
Nuovo Arrivato
Città: pisa
13 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 16:42:07
|
Ciao sono nuova di questo forum (anche del sito in verità). Sto finendo il 5° anno di biotecnologie vegetali e microbiche a pisa e devo dirmi che nn vedo lora di laurearmi perchè con il tempo mi son demotivata parecchio. Ero partita con l'idea di fare la ricercatrice,di emigrare; ma con gli anni, un po' per l'ambiente universitario, che quì nn è molto all'avanguardia, un po' per incidenti di percorso personali, mi son ritrovata poco contenta della mia situazione attuale. In fin dei conti prenderò una laurea, sì magari con ottimi voti,ma che nn mi ha insegnato niente di pratico e nn mi ha dato nessuna prospettiva di lavoro.
Considerando il mio tipo di laurea, il fatto che nn so benissimo l'inglese, che vorrei un lavoro non solo di laboratorio, (preferirei più qlc sul controllo qualità o che cmq mi faccia stare a contatto con altre persone), che mi permetta di guadagnare bene più che inseguire le passioni...cosa mi consigliereste di fare? Potete darmi delle dritte, nn so... fare tirocini in azienda o stage, tentare qlc laboratorio estero dove ti rendono più motivata,provare qlc concorso all'enea. vi prego aiutatemi perchè sono confusa, spaesata e avendo dovuto anche lavorare in questi anni non son potuta stare tanto dietro all'ambiente universitario...
|
|
|
Petemme
Nuovo Arrivato
93 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 16:11:33
|
Allora... innanzitutto niente strutture pubblike come CNR e ENEA perkè sono stati gli stessi dirigenti a sconsigliarmi di provarci se voglio essere una persona felice (li ho incontrati a Bionova 2005)... ke tristezza!! Quindi se vuoi guadagnare bene ti consiglierei di provare all'estero (l'inglese si impara... don't worry!!! ) oppure in una azienda farmaceutica visto ke ti intendi di microbica.
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2006 : 21:20:12
|
nn ti preoccupare non sei certo la sola ad essere demotivata.. in italia si parla bene e si razzola male.Creare una professione se poi nello stesso paese non ci sono sbocchi lavorativi è proprio ridicolo.E ridicola la pubblicità che ci han fatto intorno con la storia del "le biotecnologie sono il futuro"etcetc,"la ricerca in italia per ora è poca ma crescerà"etcetc.Balle. Detto questo,il mio personale parere è:la ricerca è la tua vita e quel che sogni è farla a qualsiasi costo e diventare parte integrante dell'università italiana,allora adoperati per cercare un lab che ti prenda e magari da lì fai esame di dottorato (si,meglio conoscere il postodove vai...in italia ben o male i concorsi son un pò pilotati quindi se un prof ti vuole l'esame lo passi,esperienza personale) Alternativamente ti senti frustrata nella condizione di aspirante ricercatrice in italia ma vuoi provare a darti una chance nella ricerca..in questo caso prova a mandare cv a gruppi all'estero per un periodo o per un dottorato (www.findaphd.com).Questa è stata la mia scelta,con futuro assai oscuro.Ma il presente è una scoperta continua. Meglio se vai in un lab con link in italia o chiedi a qualche prof di mandartici,così puoi sempre tornare,nn chiudere le porte dietro di te come ho fatto io (perchè sto facendo un argomento che nn c'entra un tubo con quel che ho fatto prima),perchè "mamma"università ti dimentica nn appena metti un piedino fuori e se accenni a tornare nn ti riconosce più. Oppure prova in aziende tipo glaxo,spesso cercano per controllo qualità e magari dopo qualche anno di esperienza in lab riesci a trovare un ruolo più a contatto con le persone. Il più a contatto con persone è ovviamente l'informatore scientifico. Cmque nn sei sola,mi sa che in molti si son trovati e forse si troveranno in futuro in questa situazione.Una soluzione si trova sempre! in boccallupo!!!!!
|
|
|
ilapi
Nuovo Arrivato
Città: pisa
13 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 21:53:07
|
grazie mille per le risposte, mi sento già meglio Naturalmente sono ben accetti altri suggerimenti... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|