Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Potenzialità staminali del trofoblasto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine
Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 11:33:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! Ho un dubbio relativamente alle
proprietà delle cellule staminali.Nella mia ricerca purtroppo non ho trovato molte informazioni a riguardo.
Riassumo brevemente quello che sto studiando e dove sta il mio dubbio: a partire dallo stadio di blastocisti, una porzione di cellule più interne alla blastocisti, daranno luogo all'embrioblasto, le cui cellule sono pluripotenti.Lo strato esterno della blastocisti forma invece il trofoblasto, che darà origine a tutti gli annessi embrionali , tra cui la placenta, che daranno sostegno fisico e nutritivo all'embrione. La placenta, in particolare, risulta composta da una parte materna (l'endometrio) e una parte fetale (il corion).

Ecco quindi la mia domanda: quale di queste due componenti della placenta è
possibile definire totipotente (nel caso in cui fosse possibile definirle
tali,
visto il mio dubbio)? Cioè, ho letto che, una volta che si forma
l'embrioblasto,
esso non darà origine agli elementi del trofoblasto e viceversa.
Quindi le cellule precursori di questi elementi del trofoblasto (che
derivano, come su detto, dallo
strato cellulare esterno della blastocisti), sono totipotenti? e una
volta che formano la placenta rimangono tali o diventano pluripotenti come le
cellule dell'embrioblasto?
Spero di essere riuscita ad esprimere chiaramente il mio quesito.Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 18:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la totipotenza è persa a partire dalla blastula. per cui placenta e embrioblasto diventeranno pluri/multipotenti a seconda dello stadio. addirittura la placenata diventerà alla fine unipotente. solo il cordone ombelicale rimarrà pluripotente, ecco perchè si cerca di conservarlo ad ogni nascita come fonte di cellule staminali

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 11:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
solo il cordone ombelicale rimarrà pluripotente, ecco perchè si cerca di conservarlo ad ogni nascita come fonte di cellule staminali


Solo ALCUNE cellule del cordone ombelicale
rimarranno MULTI-potenti (non pluri!), ovvero
ristrette a un solo foglietto germinale.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la correzione..mi sarà utile...

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina