Autore |
Discussione |
|
sabalf
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: napoli
24 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 16:39:01
|
ciao a tutti...allora sono appena tornato dall'università dove ho assistito ad un esame di biologia molecolare... avrei una domanda: la prof ha chiesto la sensibilità del Dna alla Dnasi.... qundi da cosa dipende. Io ho cercato un po in giro ma nn ho trovato molto....sapreste spiegarmi questa caratteristica che non conoscevo? grazie in anticipo a tutti
|
|
|
sabalf
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 18:05:36
|
nessuno che mi riesce ad illuminare?? |
|
|
ACDC
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: Imola
40 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 11:17:15
|
io sapevo che ad esempio la metilazione del dna comporta la sua resistenza alle nucleasi.....non mi ricordo se è la metilazione sul dna opp la metilazione sulle code istoniche e non mi ricordo nemmeno se la resistenza è verso le eso o endonucleasi....spero di averti dato uno spunto... |
|
|
sabalf
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 11:57:15
|
grazie per la risposta....al massimo chiedo a qualche mio collega all'università sperando che mi possano spiegare meglio il concetto.... |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:53:04
|
la sensibilità del DNA alla DNasi dimostra come DNA trascrizionalmente attivo sia conformazione eucromatica mentre DNA eterocromatico è DNA non trascrizionalemtne attivo. Facciamo un esempio: CONSIDERA il geno dell'ovoalbumina e il gene della globina. L'ovoalbumina è una proteina sintetizzata nelle cellule dell'ovidutto mentre le globine sono sintetizzate negli eritroblasti. Il dna è lo stesso sia nell'ovidutto che negli eritroblasti, perchè stiamo parlando dello stesso individuo, però si è visto una cosa importante: La DNasi degrada DNA a cui ha libero accesso, quindi nella forma eucromatica(più distesa; trattando con blande quantità di DNasi le cellule dell'ovidutto, e caricando poi il dna su gel di elettroforesi, si vedeva che la banda di DNA corrispondente al gene della globina, era una banda netta e che nn diminuiva di intensità nell'aumentare la concentrazione di DNasi, mentre la banda di DNA corrispondente al gene dell'ovoalbumina diminuiva di intensità all'aumentare della concentrazione di DNasi. ciò dimostra che il dna è eucromatico dove c'è gene per l'ovoalbumina, che è trascrizionalmente attiva nelle cellule dell'ovidutto, mentre è eterocromatico dove c'è il locus del gene della globina! se ripeti l'esperimento sugli eritroblasti avrai l'inverso, xk negli eritroblasti il gene attivo trascrizionalmente è quello della globina mentre il gene dell'ovoalbumina è spento! |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|