Autore |
Discussione |
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 10:58:06
|
ciao ragazzi, sto studiando chimica organica e con la teoria va tutto bene,almeno mi sembra di capirla, ma appena provo a fare qualche esercizio (reazioni)..iniziano i problemi..mi date qualche consiglio su come studiarla, soprattutto le reazioni,io non voglio impararle a memoria, vorrei cercare di capirle, ma non riesco ancora a capire il meccanismo,non basta distinguere l'elettrofilo dal nucleofilo, vorrei studiarla bene questa materia..accetto qualsiasi consiglio...
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:44:06
|
immagino sia un corso di base...praticamente il ragionamento che hai indicato tu è corretto:nucleofilo e eletrofilo devi capire bene questo..consiglio i reagenti conviene scriverne sotto forma di struttura per capire il meccanismo quindi rivediti questa parte..e non avere dubbi sull' acido-base..poi vedi che andrà meglio! |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:49:08
|
Tu dici che non basta distinguere l'elettrofilo dal nucleofilo. Ed è vero. Tuttavia se riesci a capire bene la distribuzione delle cariche, anche in funzione di quali atomi sono legati a quello in questione, hai fatto 3/4 della materia. Il restante 1/4, almeno a mio parere, è mnemonico. Forse per un chimico, dopo anni di studio, è logico anche quello. Non saprei! In bocca al lupo!
|
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:18:04
|
si è il corso di chimica organica per scienze biologiche, è un corso base però ho visto i compiti e richiedono una conoscenza approfondita della materia, intanto grazie per i vostri consigli, proverò a concentrarmi sugli esercizi..reagenti e cariche..vi farò sapere...crepi il lupo.. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:21:53
|
la cosa principale è muovere gli elettroni...ricorda che il carbonio non forma piu di 4 legami quindi se hai un intermedio tetraedrico o questo e stabile o fa uscire qualcosa (detto un po volgarmente)..ti ripeto la cosa fondamentale è rivedersi gli ibridi,l' acido base e la come scrivere le formule di struttura..poi se la trattate anche con l'MO si capisce meglio il concetto di nucleofilo o elettrofilo (che puo essere hard o soft)..la cosa principale sono sempre le basi! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:43:50
|
mi sono dimenticato...in commercio c'è l' eserciziario del solomon e quello del brown,prova in biblioteca...inoltre c'è anche qualche eserciziario di autori italiani come guida...ma mi hanno detto che non sono niente di speciale questi almeno inizialmente ti guidano bene |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:17:55
|
ciao... io per organica ho usato 3 libri di teoria : solomons, bruice,brown...tra questi consiglierei il solomons. Per quella che è la mia esperienza, ho dedicato un bel pò di tempo alla parte iniziale dell'organica che è indispensabile per i meccanismi, ovvero capire bene il concetto di acidità,basicità ( e quindi anche gli effetti mesomerici e induttivi), elettrofili, nucleofili, stereochimica, sn1sn2E1E2 e anche la cinetica.. Capendo la natura del substrato e il tipo di reagente che hai, è poi più semplice capire il meccanismo che sta alla base e anche la diversa reattività dei diversi composti nei confronti di uno stesso reagente.. (e quindi capire perchè per esempio le aldeidi e chetoni danno reazioni di addizione nucleofila-eliminazione e non reazioni di sostituzione nucleofila acilica) e inoltre quando scrivi i meccanismi ti consiglio di tenere sempre presente il prodotto...
Per me è come se l'avessi studiata due volte, nel senso che ho fatto una prima revisione della materia per capire bene i meccanismi e poi una seconda revisione complessiva dove ho messo insieme i vari concetti . Io personalmente ho trovato più difficoltà proprio in questa seconda parte del mio studio perchè devi aver a mente tutti i modi con cui ottenere un certo prodotto...( soprattutto negli esercizi dove ti dice : sintetizza il composto x a partire da y ), e per questo è utile fare poi molti esercizi .
Per gli eserciziari , sono quelli che ha detto chim.... le guide ragionate a me non sono servite per niente..perchè inducono a uno studio mnemonico, ovvero riportano solo i prodotti senza alcuna spiegazione.Queste guide sono utili solo come ripasso prima di svolgere le analisi retrosintetiche...ma non sono utili per lo studio della materia in se per sè |
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 09:52:32
|
grazie per i vostri consigli, stamattina ho ripreso il capitolo degli acidi e delle basi e sto ricominciando da qui, ero andata troppo avanti tralasciando le "basi"..un'altra cosa, voi quanto tempo avete impiegato a studiare questa materia?lo so..ognuno di noi ha i suoi tempi...ma in questo modo mi faccio un'idea.. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 13:08:22
|
be dipende dal programma...se vai a lezione o meno |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:39:06
|
Citazione: Messaggio inserito da francesca83
grazie per i vostri consigli, stamattina ho ripreso il capitolo degli acidi e delle basi e sto ricominciando da qui, ero andata troppo avanti tralasciando le "basi"..un'altra cosa, voi quanto tempo avete impiegato a studiare questa materia?lo so..ognuno di noi ha i suoi tempi...ma in questo modo mi faccio un'idea..
io ho iniziato a novembre a studiare organica e ho dato l'esame gli ultimi giorni di febbraio. ci ho impiegato un bel pò perchè ho la frequenza obbligatoria e tra l'altro sono pendolare e impiego abbastanza tempo per arrivare all'uni. Cmq io ho studiato dai libri ,non ci hanno dato dispense in quanto il prof spiegava con lavagna e gessetto...per cui dipende pure se stai studiando dai libri o dalle dispense ( solitamente dalla dispense si fa prima, ma io lo sconsiglio )
|
|
|
|
stranger
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:09:57
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
Citazione: Messaggio inserito da francesca83
grazie per i vostri consigli, stamattina ho ripreso il capitolo degli acidi e delle basi e sto ricominciando da qui, ero andata troppo avanti tralasciando le "basi"..un'altra cosa, voi quanto tempo avete impiegato a studiare questa materia?lo so..ognuno di noi ha i suoi tempi...ma in questo modo mi faccio un'idea..
io ho iniziato a novembre a studiare organica e ho dato l'esame gli ultimi giorni di febbraio. ci ho impiegato un bel pò perchè ho la frequenza obbligatoria e tra l'altro sono pendolare e impiego abbastanza tempo per arrivare all'uni. Cmq io ho studiato dai libri ,non ci hanno dato dispense in quanto il prof spiegava con lavagna e gessetto...per cui dipende pure se stai studiando dai libri o dalle dispense ( solitamente dalla dispense si fa prima, ma io lo sconsiglio )
Anche io sono come te :)! Il mio consiglio è quello di partire dalla nomenclatura e di capire se è un'ossido-riduzione, perchè il mio professore fa spesso domande di questo tipo.. ed il più delle volte è un'ossido-riduzione! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:17:20
|
stranger il concentto di ossido-riduzione in organica è diverso da quello di molecole inorganiche...attenzione! |
|
|
stranger
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 13:24:05
|
allora me le rivedo con più attenzione, grazie :) |
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 10:40:24
|
io sto studiando dai libri e purtroppo non ho potuto seguire il corso, per questo ho maggiore difficoltà..cmq c'è qualcosa che mi sfugge e non riesco a capire cosa, ancora non sono riuscita a capire questa materia, più la studio e più mi sento confusa...è normale??? |
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:47:31
|
Per studiare chimica organica è come diceva Sant'Agostino paragonato rigurdo l'amore: "La vera misura dell'amore è amare senza misura", cosi come in chimica organica non ci sono regole meccaniche per studiarla ma prima di tutto capirla e poi studiarla, e questo significa innanzi tutto imparare le reazioni e poi applicarle sugli esercizi. Lo so che è una delle materie più difficili però quando hai fatto padronanza della chimica organica è una cosa davvero utile, specie se poi dovrai approfondire con biochimica e biologia molecolare. Per me è stato l'esame più bello e interessante!Io l'ho insegnata e tuttora preparo molti studenti all'esame.Tanto tanto esercizio! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:19:40
|
fra che autore hai scelto?(comunque cerca di seguire il corso..)il solomons è un ottimo autore tradotto come ha detto nashita! il Mucmurry è elementare,ma come prima lettura va bene,il vollhardt è un altro pilastro ma è già più ostico..è inutile dire che dipende molto dalle basi di chimica generale che hai e che ti hanno dato |
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 09:24:15
|
il prof ha consigliato il brown quindi non ho avuto scelta, anche se questo libro non mi sembra il massimo, molte cose le ho capite meglio cercando su internet..però l'eserciziario è molto utile..per quanto riguarda la chimica generale...l'ho data tempo fa e quindi non ricordo molto, però ho ripreso tutta la parte degli acidi e delle basi, elettrofilo, nucleofilo, orbitali etc..cmq è vero..si devono fare molti esercizi, la teoria da sola serve a poco.. |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:24:09
|
Io mi son trovata benissimo con lo Smith che nessuno ha menzionato.. Magari prova a cercarlo in biblioteca. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:28:42
|
brawn mai usato,lo smith l' ho sentito ma mai visto usarlo da me...comunque non è perchè ti consigliano un testo non hai scelta!!! bene o male trattano tutti la reattività generale della classi di composti più importanti,in realtà uno vale l' altro,se vuoi dimmi qualcosa che non hai capito o un esercizio e ti guidiamo anche noi |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:31:09
|
(Ovviamente intendo dire lo Smith da 1000 e rotte pagine, non i Fondamenti di organica dello stesso autore con la metà delle pagine).
Comunque a noi ha fatto scegliere tra questo e il Solomons. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:39:25
|
gli autori tradotti in italiano di organica sono per scuole superiori come livello!! tra l' altro molti dei quali i meccanismi non sono bene definiti e trattati,spesso le condizioni di reazione non sempre specificate bene...insomma un tantino da fare per gli studenti! il vollhardt supera le 1100 pagine ed è decente per molte cose,ma un pò ostico! (in realtà i testi di organica decenti sono sulle 2000 pagine ma nessuno è tradotto in italiano) |
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:40:30
|
ditemi come devo ragionare per risolvere questo esercizio: individuare i reagenti e proporre un meccanismo: ch3ch2ch2br (freccia) ch3ch2ch2OH è un esercizio preso a caso ma mi interessa il ragionamento.. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:49:26
|
bene hai 2 substrati primari,parti da un alogenuro alchilico e voi ottenere un alcol (la nomenclatura si scrive sempre al compito anche se non specificata) cosa faresti?non è nessuna sintesi particolare,pensa ai meccanismi classici ti serve un nucleofilo (OH-) o H20? che solvente protico o aprotico? di sicuro non hai una eliminazione! prova a pensarci! |
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:49:28
|
è una reazione SN2 che ha reagente OH giusto? |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:53:38
|
si perchè hai un substrato 1 ,non passa per SN1 perchè il carbocatione 1 è troppo reattivo,avresti avuto prodotti trasposti,la reazione sarebbe stata diversa (postulato di hammond),che solvente usi per favorire una SN2?non solo non hai specificato il meccanismo classico e lo stato di transizione |
|
|
francesca83
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:53:49
|
come solvente userei un solvente aprotico per evitare che uno protico reagisca con il nucleofilo...quindi tra i soventi aprotici posso sceglierne uno a caso? ad es metterei DMSO oppure potrei usare metanolo.. |
|
|
Discussione |
|