Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Elio e spero che qualcuno possa aiutarmi... Prima di tutto un saluto a tutti voi!!! allora, ho un problema riguardante le strutture di risonanza in chimica organica... ho provato a scrivere quella del "Para-ciano fenolo", però non so se ho fatto tutto correttamente, spero che qualcuno mi possa aiutare... grazie in anticipo!!! Ps: spero di aver dato il nome giusto alla molecola...! bye!!!
ma la prima struttura che hai scritto è uguale all'ultima....
cmq ne puoi scrivere 5 di strutture di risonanza, di cui 3 sono a separazione di carica...cmq devi tener presente che il gruppo OH è elettron donatore...e il gruppo ciano è elettron attrattore, quindi nello scrivere le strutture di risonanza devi tener conto anche dei due sostituenti....
le strutture di risonanza come si è soliti esprimersi "si buttano giù a caso"..successivamente puoi vedere se è una struttura rappresentativa o meno..per es. per gli elementi del 2 periodo puoi utilizzare la regola dell' ottetto..la cosa importante è muovere gli elettroni e non le cariche!ma questo è un argomento di chimica generale non strettamente di organica
ok ok gentilissimo :D ...ora però qualcuno mi dice come mai non è giusta quella che ho rappresentato io??? devo fare altre strutture di risonanza nelle quali vi sono doppietti liberi???