Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Qual è il futuro di un genetista?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GiampaoloEpo
Nuovo Arrivato


Città: Ferrara


4 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 10:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiampaoloEpo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GiampaoloEpo Invia a GiampaoloEpo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi! Domando ai più grandi o a chi come me ha intrapreso la carriera del genetista (purtroppo e per fortuna siamo pochissimi): qual è il nostro futuro?

Mi sono laureato in genetica (triennale) all'Università di Ferrara, ora devo scegliere quale laurea magistrale prendere... Il mio grande sogno è fare della terapia genica e avere a che fare con l'ingegneria genetica e/o la farmacogenomica!
Ora, io so che non esiste una magistrale in queste materie, ma, quale università è più adatta per me? Sapete indicarmi quale città è più incline a ciò? Io ho fatto un gran numero di esami in genetica (circa 15) e non avrei voglia di iscrivermi ad un indirizzo di biologia dove magari si ristudiano materie come fisiologia, sistematica dei vertebrati, ecc... Insomma vorrei un qualcosa che studi l'uomo e magari con possibilità di approfondire l'aspetto genetico! Aiutatemi!!! grazie

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un conoscente è genetista e si occupa della consulenza genetica ma è medico+specializzazione in genetica medica.
Infatti da quello che mi risulta la consulenza genetica è un atto medico.

PS:Poi per fregiarsi del titolo di genetista non bisogna per forza essere usciti dalla suddetta scuola di specializzazione?
Torna all'inizio della Pagina

GiampaoloEpo
Nuovo Arrivato


Città: Ferrara


4 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 20:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiampaoloEpo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GiampaoloEpo Invia a GiampaoloEpo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nono... il genetista non è solo colui che è specializzato in genetica medica o in ambito cmq medico, è genetista anke colui che si laurea o che cmq pratica dottorato in qualsiasi ambito genetico (ad esempio gen di popolazioni dove nn esiste una scuola di specializzazione!!!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 20:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O comunque chi si occupa di genetica (uno dei più grandi genetisti è laureato in fisica)...


Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se mi pare che per la definizione esatta, secondo la legge e i vari titoli, ci si può definire tale solo con la scuola di specializzazione!
Chiunque operi ad esempio nel campo della microbiologia o della biochimica si può definire microbiologo o biochimico ma se lo mettesse nei suoi titoli senza la scuola di specializzazione credo che potrebbe essere in qualche modo perseguito per legge (come al solito ci vorrebbe il parere di Tesla!).
Quindi credo che finchè non ti definisci tale a livello legale, cioè non lo metti tra i tuoi titoli e nel tuo cv, puoi definirti come ti pare a seconda del tuo settore di studio e di lavoro, come ad esempio come chiunque operi nel campo delle Biotecnologie pur non essendo laureato in Biotecnologie può, a livello "amatoriale" definirsi biotecnologo.
Altrimenti puoi "solo" dirti laureato/con master/dottore di ricerca in XYZ, mentre con la scuola di specializzazione sei specialista in XYZ e quindi puoi fregiarti di essere, in questo caso, uno specialista in Genetica Medica o più semplicemente di essere un Genetista Medico.
PS @Pincopallina: Genetica Medica è una delle scuole di specializzazione medica aperte anche ai non medici, ovviamente con i due classici indirizzi distinti, clinico-medico per i medici e tecnico per gli altri laureati.
Per ora gli unici non medici ammessi solitamente sono i laureati in Scienze Biologiche, anche se piano piano si stanno cominciando ad ammettere più che giustamente anche i laureati in Biotecnologie Mediche, Farmaceutiche e Veterinarie.
Ovviamente il Genetista Medico non medico (scusate la cacofonia) non fa consulenze, durante la scuola fa:

- esecuzione diretta di 30 analisi di citogenetica;
- esecuzione diretta di 30 analisi di genetica molecolare;
- esecuzione diretta di 30 analisi di immunogenetica;
- refertazioni delle analisi stesse.

Il Genetista Medico medico (altra cacofonia) invece fa:

- partecipazione all'attività di 50 casi di consulenza genetica con responsabilità diretta alla diagnostica;
- espletamento delle consulenze stesse;
- partecipazione all'attività e all'interpretazione di 10 analisi di citogenetica, 10 analisi di genetica molecolare e 10 analisi di immunogenetica, discusse con il docente.

Durante tutto il corso di specializzazione devono essere previste frequenze in reparti clinici per il completamento della preparazione genetico-clinica dello specializzando.

Comunque per tornare alla domanda iniziale di GiampaoloEpo, se ti interessano settori quali la terapia genica, l 'ingegneria genetica, la farmacogenomica et similia, informati per una specialistica in Biotecnologie Mediche, mi pare lo sbocco più diretto e inerente a tali settori, dato che oltretutto a Biotecnologie, nemmeno alle triennali, non si fanno materie quali zoologia, botanica, sistematica e altre materie simili, ma si fanno più materie di stampo propriamente biomedico (immunologia, farmacologia, patologia, biotecnologie cellulari e molecolari, ecc), quindi il livello del programma di una specialistica quale Biotecnologie Mediche penso tu possa intuirlo.
Il problema è che non so però con quanti debiti eventualemente ti ammetterebbero.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

GiampaoloEpo
Nuovo Arrivato


Città: Ferrara


4 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 15:12:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiampaoloEpo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GiampaoloEpo Invia a GiampaoloEpo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Garzgul sei stato molto completo nel rispondere ma come al solito ci si sofferma sempre e solo sulla genetica medica (pur essendo inerente al discorso)! Io ora nn so quali siano gli aspetti legali... cercherò di informarmi, anzi, se venite a sapere qlcs di certo al riguardo fatemelo sapere!

Io conosco professori (laureati in biologia ma che hanno indirizzato la loro carriera in ambito genetico da ormai 30anni) e dottorandi in diversi curricula genetici (ke possono essere genetica di popolazioni, umana, molecolare, ecc) i quali hanno inserito nel proprio curriculum vitae: il genetista come professione! è normale poi che bisogna cmq inserire il corso di laurea che si è svolto... ma allora tutti i biologi sono biologi?
Mi spiego meglio... Quindi un genetista è solo chi pratica genetica medica?

Tutti coloro che praticano studiando ed effettuando ricerca in lab le altre tipologie di genetica? Non credo esistano scuole di specializzazione in genetica di popolazioni o in ingegneria genetica... naturalmente si parla sempre di laureati che hanno frequentato facoltà ke ti indirizzano nel mondo della genetica, non stiamo parlando di tecnici di laboratorio o di scienze motorie.

Probabilmente avrai ragione tu, anzi forse occorrerebbe creare una discussione al riguardo... però non credo sia giusto paragonare in ambito lavorativo un biologo che ha sostenuto 20 esami in genetica con un biologo che ne ha fatti solo 1 o 2; stesso discorso per biochimici, microbiologi, dottori in fisiologia eccc
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina