Autore |
Discussione |
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 18:42:49
|
Quando in un grafico box plot ho il terzo quartile (o settantacinquesimo percentile9 al di sopra di un valore soglia (che stabilito a priori)...cosa indica quel pezzo nella distribuzione? I baffi indicano le code di una distribuzione? E allora le estremità terminali del box cosa indicano? Grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 18:55:42
|
Dipende da come disegni il boxplot, ci sono diverse "scuole di pensiero". C'è chi i baffi per indicare gli estremi dei dati (cioè massimo e minimo), ma li ho anche visti usare per indicare 1.5 o 3 volte il range interquartile rappresentato dal box. In questo ultimo caso i valori all'esterno dei baffi vengono considerati outliers e generalmente indicati nel grafico.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:09:53
|
Mi sa che allora sono in questo secondo caso....li ho disegnati io con SPSS però devo prenderci ancora mano e non ho impostato nulla, a parte dare la serie di dati...i box plot che ho ottenuto di output hanno qualche outlier... qdi devo cambiare le definizioni che ho messo x descrivere il grafico. Ti ringrazio molto, rischiavo di lasciare un erroraccio nella mia tesi di laurea. Grazieeee |
|
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:32:25
|
Un'altra cosetta....quando il progr restituisce i box plot, parte dall'ipotesi che la distribuzione di ciascun gruppo di dati sia Gaussiana?? Una distribuzione asimmetrica si può considerare ancora gaussiana??
Ho dato l'esame di statistica un anno e mezzo fa e nn mi ricordo proprio + nulla, che peccato
Grazie |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:39:24
|
Citazione: Mi sa che allora sono in questo secondo caso....li ho disegnati io con SPSS però devo prenderci ancora mano e non ho impostato nulla, a parte dare la serie di dati...i box plot che ho ottenuto di output hanno qualche outlier... qdi devo cambiare le definizioni che ho messo x descrivere il grafico.
Non c'è nulla di male ad avere degli outliers. La cosa importante è che tu scriva esattamente cosa indicano le varie barre.
Citazione: Un'altra cosetta....quando il progr restituisce i box plot, parte dall'ipotesi che la distribuzione di ciascun gruppo di dati sia Gaussiana?? Una distribuzione asimmetrica si può considerare ancora gaussiana??
E no! Il boxplot cambia a seconda della distribuzione dei tuoi dati! E' proprio per questo che è meglio dei grafici a barre, che devono essere usati solo in caso di distribuzioni gaussiane.
Ad es., guarda questi boxplot di 3 distribuzioni diverse:
Immagine:
14,03 KB |
|
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:29:28
|
Infatti mi sembrava...quest'ultimo è stato un errore del mio capo. Quindi la distribuzione normale è quella in cui media e mediana coincidono e la dstribuzione è simmetrica... Ma nel caso in cui una distribuzione sia asimmetrica (ho la barra della mediana che non divide in due metà uguali il box) cosa posso dire a riguardo...sei veramente illuminante, grazie ancora |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:14:45
|
In determinate situazioni potrai avere una distribuzione normale, in altre una distribuzione binormale, in altre una poissoniana, in altre una gamma etc etc. Dipende dal fenomeno che stai studiando, non è che la distribuzione normale sia più o meno "giusta" delle altre. Le conclusioni dipenderanno essenzialmente dal tuo particolare studio. |
|
|
silvietta82
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:27:40
|
Io ho dosato delle concentrazioni di un farmaco da pazienti sottoposti allo stesso regime terapeutico, quindi prendendo in considerazione solo il regime terapeutico la popolazione in studio dovrebbe avere una distribuzione normale (è pur vero che esistono altre variabili quali il sesso, l'età, polimorfismi genetici ecc che non sono state prese in considerazione).. questo è stato fatto per diversi farmaci. Alla fine ho riportato in box plot per ogni regime terapeutico le concentrazioni misurate e in alcuni casi il box è all'incirca simmetrico (se non prendo in considerazione i baffi) in altri ho la linea mediana spostata verso sinistra e il baffo + lungo a destra... allora ho bisogno di riprendere in mano qualche nozione di statistica elementare, ma nei miei appunti (di 2 anni fa, perchè tanto tempo è passato dall'ultima volta che ho studiato statistica) sui box plot c'è ben poco...e io devo consegnare la tesi la prox sett quindi ho proprio urgenza di definire bene certi concetti... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:53:30
|
Puoi fare un test di normalità, ad es. il test di Shapiro oppure un test di Kolmogorov-Smirnov per testare differenti distribuzioni contro quella dei tuoi dati. |
|
|
|
Discussione |
|