Autore |
Discussione |
|
palimmo
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:09:08
|
ciao. ho condotto alcune analisi per valutare la sopravvivenza di alcuni miei ceppi in determinate condizioni. tutte le analisi le ho condotte in triplo. come risultato ho considerato la media algebrica.
Ora, come è normale che sia, la media da sola ha poco valore. Vorrei quindi esprimerla con un maggior "senso statistico".
Direi quindi sia opportuno indicare la Deviazione Standard e la %RSD. Concordate? E come esprimere, così corretti, i dati in tabella e nei grafici a colonne?
grazie!
|
|
|
palimmo
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 15:28:56
|
Citazione: Messaggio inserito da palimmo
ciao. ho condotto alcune analisi per valutare la sopravvivenza di alcuni miei ceppi in determinate condizioni. tutte le analisi le ho condotte in triplo. come risultato ho considerato la media algebrica.
Ora, come è normale che sia, la media da sola ha poco valore. Vorrei quindi esprimerla con un maggior "senso statistico".
Direi quindi sia opportuno indicare la Deviazione Standard e la %RSD. Concordate? E come esprimere, così corretti, i dati in tabella e nei grafici a colonne?
grazie!
niente da fare? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
palimmo
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 15:46:19
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Non usare un grafico a colonne, a meno che i tuoi dati non siano disposti normalmente, nel qual caso metti delle barre di errore su ciascuna colonna.
Piuttosto usa un box and whisker plot. http://en.wikipedia.org/wiki/Box_plot
ok. e usare la Dev. stand. e la RSD % è corretto? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 15:52:41
|
Sì, come dicevo in generale viene indicato l'errore standard. Ad ogni modo l'importante è indicare cosa rappresentano le barre di errore e il numero di esperimenti da cui derivano i tuoi dati. Volendo puoi anche mostrare gli intervalli di confidenza.
Nota che ai fini statistici (oltre che pratici) fare l'esperimento in triplicato non è la stessa cosa di fare l'esperimento tre volte!
Qui la situazione è spiegata bene: Error bars in experimental biology - Cumming et al. JCB 2007 |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
palimmo
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:06:17
|
Avete idea di quale sia un buon valore di RSD per considerare accettabile la mia analisi in termini di precisione? |
|
|
|
Discussione |
|