Autore |
Discussione |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:11:16
|
Sondaggio:
ok, adesso che e' estate ed inizia a fare caldo, e' giunto il momento per un bel sondaggio bioinformatico! Quale sistema operativo ritenete piu' comodo per lavorare/studiare nel campo bioinformatico? Io personalmente mi sto trovando molto bene con Debian, anche perche', grazie al mirror di fastweb, ho la possibilita' di installare e aggiornare un gran numero di programmi (dei quali molti sono bioinformatici, come blast, bioperl, etc..) direttamente dalla rete interna, senza nemmeno pagare la connessione. ho provato a lungo Fedora e una distro derivata (FoxLinux), e mi sono trovato bene, pero' manca l'organizzazione dei repository semplice di quelli delle distro basate su debian. In giro ci sono anche alcune distro dedicate specificatamente alla bioinformatica: a parte BioKnoppix, pero', non le ho mai provate. Inoltre mi sono sempre chiesto se le varie alternative opensource come OpenSolaris, siano confrontabili con i sistemi operativi corrispondenti, come Solaris. E poi non ho mai provato un Mac ;), anche se ho visto che e' basato su Unix e questo mi piace molto (fino a quando non metterete Windows pure li', contenti voi...).
|
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2006 : 11:18:57
|
Io qui sto usando MacOSX (piu' che altro i programmi girano da X11): indistruttibile!!!
Sto tentando di usare Linux (ho una Debian), ma non mi ispira piu' di tanto... |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
|
bluevil
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 19:15:27
|
ubuntu per tutti i giorni e xp quando proprio non ne puoi fare a meno! |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 20:09:24
|
anche se non sono un bioinfo:
mac pride!
come sono prevedibile
|
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:24:17
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
anche se non sono un bioinfo:
mac pride!
come sono prevedibile
maledetti Mac-addicts ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
planetx
Nuovo Arrivato
Prov.: Taranto
Città: Talsano
25 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:07:28
|
Guardate il mio avatar |
|
|
planetx
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:09:32
|
a proposito se qualcuno mi insegna a configurare Debian sul mio portatile gliene sarei grato... ci ho provato ma mi sono inghimmato il cervello e ho lasciato perdere... (contattemi via mail nel caso!!!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 17:59:16
|
Perche' non provi Ubuntu? -> http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2414 E' piu' semplice per iniziare e molto piu' auto-magica nel riconoscimento dell'hardware durante l'installazione. Ho sentito che la prossima versione, Feisty Fawn, uscira' addirittura con i driver proprietari (purtroppo ), quindi non avrai nemmeno problemi a configurare la scheda video al massimo. Cosi' magari ci fai sapere se ci sono dei buoni repository per programmi bioinformatici. |
|
|
planetx
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 02:46:34
|
non la uso perchè sono anche musicista ed ero attirato dalla distro DeMuDi, che richiede Debian di base...
Poi in futuro chissà!!! A dire il vero anche Suse mi han detto che è carina!!! |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 16:53:14
|
Don't worry, puoi installare DeMuDi anche senza avere già debian, è una distro a parte.
Suse a dire la verità è caduta in disgrazia da quando la novell ha aperto un accordo con la Microsoft, per chissà quali motivi. E' una bella distro user-friendly, ma è lenta e commerciale. |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 15:00:11
|
Abbiamo un vecchio computer in lab e sto convincendo tutti a mettere su ubuntu, vedrò se ci riuscirò...... |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:14:59
|
Citazione: Messaggio inserito da cin
Abbiamo un vecchio computer in lab e sto convincendo tutti a mettere su ubuntu, vedrò se ci riuscirò......
Fammi sapere se ci riesci..., magari con quali argomenti li convinci...!ci ho provato anch'io, ma mi hanno detto che sta bene (fermo) come sta... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:30:23
|
Se il computer e' vecchio, meglio XUbuntu (http://www.xubuntu.org/), che e' piu' leggera. Per convincerli... uhm.. pòtresti provare a mostrargli qualche buon programma di bioinformatica. Con un computer vecchio collegato a Internet si possono fare molte cose , per esempio, puoi imparare a lavorare via ssh o importando il display da un altro computer piu' potente, in modo da poter lanciare programmi piu' pesanti e lasciar fare i calcoli all'altro pc. |
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 12:25:17
|
In realtà si inchioda un attimo sì e l'attimo dopo anche, per questo mi lasciano fare..... Vedi...una soluzione c'è sempre...o quasi....
P.S. Grazie Dall'Olio, chiederò lumi al mio esperto di Linux di fiducia. |
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 11:28:07
|
Il mio esperto dice che tra xubuntu e Debian preferisce installarmi la seconda.
|
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 17:15:59
|
Mitico, mio marito mi ha installato LINUX, mettendo un hard disk nuovo, e ripartendo il computer, per cui adesso anche con un vecchio computer possiamo navigare senza beccarci una marea di virus e senza che il computer si inchiodi un giorno sì e l'altro pure. Manca solo un nuovo monitor ( il computer è un' assemblato del 2000) e così abbiamo fatto il restyling di un vecchissimo PC. Meditate gente, meditate...... |
|
|
atreliu
Amministratore
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2007 : 09:39:25
|
Bravi cin e marito!! |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
mattions
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 10:41:48
|
linux. in qualsiasi salsa, una volta che ho internet. ;) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
m_a_r_c_o84
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Città: Bologna
4 Messaggi |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 14:39:11
|
Io sono ovviamente per il Mac! :) Per me è senza dubbio il più comodo, con il pregio di essere semplice ma di permettere anche operazioni complesse programmabili in shell, o di caricare anche programmi OpenSource (grazie a Terminale e X11), essendo basato su Unix. Comunque farebbe comodo avere una partizione con Linux (quello che conosco meglio è Ubuntu) per fare girare quei pochi tool per cui non si trova una versione Mac... ancora non l'ho montato ma lo farò presto!
|
|
|
valentina Pretto
Nuovo Arrivato
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
1 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 19:57:22
|
|
Valentina Pretto |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
2445 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 21:57:57
|
Citazione: Messaggio inserito da valentina Pretto
beh coraggio non c'è bisogno di disperarsi, é solo un sondaggio.. |
|
|
kORdA
Utente Attivo
1303 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 09:16:29
|
Purtroppo ho imparato a mie spese che i Mac non sono sempre "economicamente sostenibili".
Volente o dolente non rimane alternativa a linux. Da neofita quale sono inizierò a buttarmi su Ubuntu: voci che circaolano qui dicono che Fedora è un martirio se lo devi installare sui laptop. E' vero? |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 09:37:08
|
Ciao Korda,anch io ho installato tempo fa la Fedora ed era un martirio,ora ho la ubuntu feisty che e' molto piu' semplice perche' molti pacchetti sono piu' facilmente ritrovabili e installabili molto piu' semplicemente,l unico inconveniente potrebbe essere l audio,ma si risolve. Se si entra in dettaglio si puo' dire che: l ubuntu e' basata su debian(ha un kernel Debian),questo fa in modo che la ubuntu feisty sia molto piu' leggera (anche dal punto di vista grafico) e secondo cosa il riconoscimento delle periferiche e' molto piu' all avanguardia visto che i programmatori debianisti sono la maggior parte della community (universita',smanettoni,etc..) poi c'e' anche da dire che la fedora e la ubuntu sono utilizzate nelle universita(sopratutto la ubuntu perche' contiene molti applicativi di simulazione e di programmazione)Poi uno tra i vantaggi e' che la ubuntu (dal punto di vista dei sorgenti) e' modificanbile in qualsiasi sua parte invece la fedora e' ristretta in alcuni casi.Infine la ubuntu ha un azienda(da premettere che l azienda non e' a scopo di lucro) alle spalle che ha saputo sfruttare al meglio le qualita' di linux e ha sfruttato maggiormente il kernel della distribuzione debian originale implementando nuove funzionalita'(wifi,alcune volte molto complicato da compilare),mentre la distro debian originale(l ubuntu e' un clone)in realta' non ha un'azienda come la ubuntu alle spalle. Oltre a questi vantaggi c'e' da aggiungere che la ubuntu ha una notevole assistenza anche telefonica(supporto tecnico) e ha un livello massimo di sicurezza pari a 5 (considerando che la microsoft raggiunge un livello massimo di sicurezza del network pari a 2 |
|
|
|
|
Discussione |
|