Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Corso per biologo nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carlaorru
Nuovo Arrivato

37 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2010 : 09:36:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlaorru Invia a carlaorru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,ho finito da poco il mio corso di studi in biologia. Sono ,per cosi' dire, in quel periodo di transizione nel quale si devono prendere decisioni importanti che ti permettano di concretizzare qualcosa dal punto di vista lavorativo.
Ho diverse esperienze nel campo del laboratorio, ma sto prendendo in considerazione l'ipotesi di frequentare un corso per diventare nutrizionista (campo che reputo interessante e stimolante).
Ho già consultato alcune risposte del forum che consigliano un corso piuttosto che un'altro ed ho provato a cercare qualche indicazione su internet con pochi risultati. Vorrei chiedervi se qualcuno conosce e puo' consigliarmi un master, nel campo della nutrizione, tra l'Emilia Romagna e le Marche, oltre a quello on line dell'Università di Ancona di cui ho sentito parlare molto bene.
Vi ringrazio moltissimo

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2010 : 09:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorry, conosco solo quello del Politecnico di Ancona

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2010 : 13:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se facessi un saltino in toscana, potresti partecipare al Master dell'Università degli Studi di Siena, organizzato dalla Prof.ssa Mattei (ormai in pensione).

www.scuolanutrizionesalernitana.it

carlaorru
Nuovo Arrivato

37 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:42:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlaorru Invia a carlaorru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speravo in qualcosa di piu' ! Comunque grazie mille per le indicazioni.....

CNS
Utente Junior

234 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 11:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo Carlaorru quelli di Ancona e Siena sono i 2 Master universitari attualmente più validi. Il primo però è un long-distance: lezioni tramite web (quindi solo teoria), e poi ci si presenta ad Ancona poche volte (Giuliano saprà spiegarti meglio le modalità). Il Master di Siena invece va frequentato una settimana al mese, e consta anche di una parte pratica.
Avendolo organizzato (nell'equipe della Prof.ssa Mattei) e frequentato, io ti consiglio il secondo ma, come sempre, dipende dalle tue reali necessità.
Poi, potendosi spostare più a sud, si ritrovano anche altri atenei con Master di primo e secondo livello (vedi Tor Vergata a Roma)....ma le spese di viaggio diventerebbero "importanti".
Buona ricerca!

www.scuolanutrizionesalernitana.it

carlaorru
Nuovo Arrivato

37 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 22:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlaorru Invia a carlaorru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il chiarimento CNS...cerchero' di valutare ambedue le possibilità...

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CNS

Se facessi un saltino in toscana, potresti partecipare al Master dell'Università degli Studi di Siena, organizzato dalla Prof.ssa Mattei (ormai in pensione).

Io su questo master avrei da ridire,innanzitutto impegnano una settimana intera ma non una volta al mese ,ma una volta ogni 2-3 mesi quando si potrebbero fare più lezioni il fine settimana cosi' da dare maggiore possibilità di frequentarlo anche a chi lavora.
Poi troppo vago e generico ..ci sono 3 mila professori che ti danno qualche nozione, ognuno viene dice la sua in 2 ore e se ne va e molti di essi senza lasciarti alcun materiale sul quale studiare,cioe' vuol dire che devi comprare piu' libri.
Arrivi al quarto e penultimo modulo che non sai cosa vuol dire fare una dieta,non sai da dove si comincia ( ma qui ci puo' stare visto che c'e' un periodo di tirocinio e mi auguro che insegnino qualcosa) ,
poi e' molto clinico ma molto molto clinico,considerando che son tutti medici o almeno il 99% e quindi inevitabilmente ti parlano di farmaci che non potrai mai somministrare...e di tecniche chirurgiche o di diagnosi che i biologi non possono fare e queste cose ti mandano in paranoia totale !! cioe' 2 palle a volte assurde ! per non dire che ti snobbano in quanto non sei medico e sei biologo e alcuni di loro ripetono la pappardella che fare le diete e' un atto medico ( in primis del toma,che tra l'altro ci va a quel corso dice 2 fesserie leggendo delle slide che ti posso passare anch io,niente di tanto utile insomma )facendoti scendere le gonadi a terra,
poi un altra cosa che secondo me e' fondamentale !!!!!
ma e' possibile che non ci sia qualcuno che ti valuti per quello che stai facendo o studiando ? cioe' una guida ...almeno per vedere il livello di preparazione,cioe' ti lasciano cosi' allo sbando, tu puoi studiare tutto o non studiare nulla non gliene importa niente a nessuno,nessuno che ti esamina non c'e' un test non c'e' un esame ..niente di niente,e questo fa molto .
Al termine del tirocinio della durata di circa tre mesi e non so quanto si possa imparare in questo poco tempo,c'e' da fare una tesina,che non so se ti sara' letta da qualcuno e qui finisce tutto.
Ora io non conosco gli altri master come sono perche' non li ho frequentati,ma per quanto mi riguarda e per quello che sto vedendo io ,se trovi qualcuno che ti consiglia degli ottimi libri e ti cerca di dare delle dritte nello studio ,si puo' fare benissimo tutto senza master magari andando a lavorare gratis per qualcuno al posto del tirocinio.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infine per dirla tutta,lo reputerei un ottimo corso di perfezionamento,soprattutto a chi piace la nutrizione dello sportivo ci dedicano molte ore

carlaorru
Nuovo Arrivato

37 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlaorru Invia a carlaorru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi dato il tuo giudizio Patrizio, è difficile scegliere, in particolare quando la scelta coporta un investimento per il tuo futuro.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina