Ciao a tutti!! qualcuno mi sa dire se è giusto utilizzare il test H di Kruskal-Wallis per verificare l'effetto di un addittivo sulla carica microbica di un alimento a partire dalle conte microbiche rilevate in alimento trattato e non?
Credo di sì, il Kruskal-Wallis é simile all'ANOVA ma non richiede che i dati siano distribuiti normalmente, ma solo che le due distribuzioni abbiano la stessa forma, cosa che corrisponde al tuo caso. Comunque lascio la parola ai più esperti..
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Ciao, potresti spiegare meglio il setting? Hai 2 serie di conte microbiche che corrispondono ad un certo numero di campioni "trattati" e "non trattati"? Se i gruppi sono soltanto 2 (e le distribuzioni non sono normali) dovresti utilizzare il test di wilcoxon (puoi usare la corrispondente funzione R nella libreria stats). Se i gruppi sono 2 e le distribuzioni sono normali puoi usare il test T di student. I corrispondenti test parametrici e non parametrici per n gruppi (con n>2) sono Kruskal-Wallis ed anova. Naturalmente esistono tanti altri metodi, questi sono solo i più classici per la problematica descritta. Saluti Stefano
salve...nel caso in cui voglia verificare nell'ambito di un monitoraggio ambientale la presenza di punti critici valutati in base alle UFC trovate, è possibile utilizzare questo test? (per farmi capire meglio...ho un locale con 5 punti di campionamento, ripetuti per 3 volte e voglio vedere se tra questi punti esiste un punto critico) grazieeeeeeee
ciao.. ricordo che non è tanto una questione di scelta di test ma di ipotesi da verificare se non è chiaro fin dall'inizio qual'è l'ipotesi nulla che si vuole sottoporre a verifica sarà difficile dare un senso ai risultati. In alternativa è consigliabile stimare gli intervalli di confidenza dei parametri nei vari gruppi e confrontare i gruppi in base all'estensione degli intervalli di confidenza. A differenza dei test d'ipotesi si ottengono sia informazioni sulla significatività statistica che su quella 'biologica' che poi è la più importante!