Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 19:11:21
|
scusate, sapete per caso indicarmi un sito dove posso trovare un formulario completo di Genetica? in cui ci siano sia i rapporti mendeliani ma soprattutto tutte le formule per risolvere gli esercizi sulla concatenazione (formula per i SR1 e SR2, formule inverse ecc ecc..)? Sto sfogliando migliaia di libri, appunti e siti internet ma niente da fare..
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:44:14
|
Non credo che esista una cosa del genere. Genetica non è matematica e le "formule" da sapere sono veramente poche, più che altro bisogna capire i meccanismi. |
|
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:07:08
|
Si hai ragione, le formule son poche, ma molte mi sfuggono.. Per esempio, tu sai come si calcolano i Singoli Ricombinanti in prima regione, sapendo la distanza di mappa? Per esempio ho tre geni: a - b distano 10 unità di mappa, b - c disatano 20 u.m. Calcolare i SR in prima regione sapendo che i doppi ricombinanti sono 0,02 sai come si fa? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:43:32
|
Beh questo è stato spiegato tante volte qui sul forum, ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600
Comunque le "formule" sono queste: DR = fr. ric.I x fr. ric.II RI = fr. ric.I - DR RII = fr. ric.II - DR
quindi nel tuo caso:
A B C
10 20
DR = fr. ric.I x fr. ric.II = 0,1 x 0,2 = 0,02 RI = fr. ric.I - DR = 0,1 - 0,02 = 0,08 RII = fr. ric.II - DR = 0,2 - 0,02 = 0,18
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|