Autore |
Discussione |
|
mughetto
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:12:09
|
Salve a tutti sono una neolaureata in biologia molecolare a Pisa. Sto preparando l'esame di stato e sono MOLTO interessata alla nutrizione. Sto pensando di iscrivermi ad un master universitario l'anno prossimo ma vorrei avere informazioni sulle reali possibilità di occupazione di un biologo nutrizionista. In particolare mi interessava sapere se un biologo nutrizionista può essere assunto in un ospedale (è necessaria la specializzazione, immagino)e quali sono le differenze nel lavoro pratico con la dietista. A me piacerebbe moltissimo lavorare nell'educazione alimentare, progetti con le scuole, consulenze etc.. Mi chiedevo da chi c'è già passato di parlarmi un pò della sua esperienza... Comunque un biologo nutrizionista lavora come libero professionista o anche in associazioni? Grazie per le informazioni
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
|
mughetto
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 19:51:32
|
Ti ringrazio!!! IL link che mi hai suggerito mi ha chiarito le idee. Mi rimangono due domande: 1.per il prossimo anno accademico sto pensando di iscrivermi ad un master universitario: sono indecisa tra il master di Siena e quello a numero chiuso di Roma (al policlinico Gemelli). Ovviamente la mia scelta vuole dirigersi sul corso che fornisce una preparazione più ampia e seria, oltre che la possibilità di svolgere un tirocinio. Qualcuno a notizie dirette su questi 2 master? L'impegno orario è conciliabile con la posiibilità si lavorare?? 2. Con la specializzazione in Scienze dell'alimentazione (che per ora, almeno per me, rimane un miraggio: quattro anni sono veramente tanti dopo cinque anni di studio ma mi piacerebbe farla in futuro)è possibile lavorare in ospedale o rimane un titolo culturale? com'è struttura questa scuola, per chi l'ha seguita? Grazie a tutti e scusate per le tante domande!!!! |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 20:00:43
|
In ospedale i BN praticamente non esistono. Ci sono già medici e dietisti.
L'unica differenza fra il BN ed il Dietista è che il primo può prescrivere in piena autonomia (cioè di testa sua) una dieta, mentre il secondo è vincolato alla prescrizione medica.
|
|
|
mughetto
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:34:23
|
Grazie mille per le risposte!!Ma allora a livello giuridico, cosa dà in più la specializzazione rispetto ad un master? Per ora sto pensando all'esame di stato e ad un master successivo.. Comunque, grazie di nuovo!! ed ovviamente spero di avere altre esperienze/pareri con cui potermi confrontare!!!Ciao a tutti!! (simpatiche queste faccine!)ps: scusatemi se ho posto domande che già avevano una risposta nel sito, ma mi sono appena iscritta e ancora non sono molto pratica! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
mughetto
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 12:20:17
|