ciao qualcuno potrebbe spiegarmi come avviene il movimento delle cellule che non usano i flagelli? ovvero il cosidetto movimento ameboide...? Ringrazio in anticipo!
Definizione di Movimento ameboide:(http://www.lacellula.net/dizionario/termine/106_movimento_ameboide.html) Semplice movimento tipico di alcune cellule inferiori o superiori reso possibile grazie allo spostamento citoplasmatico verso una estroflessione chiamata pseudopodo. Affinché il movimento ameboide possa essere compiuto è necessaria la presenza di una membrana cellulare non eccessivamente rigida.
non sono un'esperta, ma da quello che mi ricordo dell'esame sui protozoi, non sono molto chiari i meccanismi del movimento ameboide, comunque si tratta fondamentalmente di una riorganizzazione del citoplasma, mediata prevalentemente dall'actina e dalla sua interazione con la miosina. questo permette l'estroflessione degli pseudopodi (o lamellipodi), che aderiscono alla superficie. una volta che è avvenuta questa sorta di ancoraggio, si ha la contrazione delle fibre citoplasmatiche, che determina l'avanzamento della cellula. di più non ti so dire, mi dispiace...