Autore |
Discussione |
|
Shiva11_83
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:20:07
|
ciao a tutti! sono laureata (tre anni) in biotecnologie mediche e attualmente sto facendo un master in ricerca clinica in collaborazione con l'istituto dei tumori di milano. Domani e il 15/16 aprile dovrò partecipare a dei convegni in cui è possibile avere l'accreditamento ECM. Essendo per me queste le mie prime esperienze non so bene come comportarmi. Il form di iscrizione al convegno di domani, per esempio, mi chiede di selezionare la mia professione (a questi convegni possono partecipare solo medici, biologi e farmacisti)... la voce biotecnologo non c'è. Posso rientrare tra i biologi? e posso richiedere i crediti ECM? alla segreteria organizzativa non mi risponde nessuno... e il mio tutor non sa nulla.. e non so cosa fare, perchè vorrei iscrivermi ma non mi piacerebbe scrivere eventuali stupidaggini :)
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 19:17:40
|
non richiederli i crediti come biotech tanto non ti servono a nulla..non te li richiede nessuno. Non so nel momento in cui ti iscrivi all'albo dei biologi, sicuro non valgono retroattivamente. Io anche ai congressi non li chiedo |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Shiva11_83
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 19:32:43
|
grazie mille!! infatti non avevo mai sentito parlare di crediti ECM per i biotecnologi... però che cosa strana... per i biologi si, per i biotecnologi no.. che quest'ultimi a maggior ragione dovrebbero essere più frequentemente aggiornati.. mah |
|
|
Garzgul
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Roma
183 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 20:39:08
|
Dipende, io sono uno studente di Biotecnologie ma ogni tanto mi vado a vedere cose di questo tipo, almeno arriverò nel mondo del lavoro un pochino meno impreparato! A volte sono specificati proprio biotecnologi, mediamente sono inclusi con i biologi, scrivendo "biologi/biotecnologi" ( http://www.iss.it/binary/rpma/cont/Essere%20Infertili%20Oggi-depliant.1196940251.pdf )mentre altre volte ancora o sono specificati a parte come figura non accreditate (esempio http://ccgm.it/iscrizione-convegno-30-aprile-figure-non-accreditate )oppure alla fine tra parentesi ( http://www.iss.it/binary/bcen/cors/Scheda%20descrittiva%20CorsoGALLI%2023-24%20ott%2007.1190370818.pdf ); altri esempi si trovano facilmente andando a vedere i corsi ECM presenti sul sito dell'ISS. Inoltre in realtà il discorso verso sul fatto che la figura professionale del biotecnologo è ancora poco presente nella sanità pubblica, dato che oltretutto un laureato in biotecnologie entra mediamente nel SSN con la figura professionale di biologo (eccetto quei pochi concorsi specifici per la categoria professionale di biotecnologo) quindi comunque la figura è di Biologo, ergo credo possa partecipare ai corsi ECM per biologi. Come al solito ci vorrebbe l'intervento risolutivo di Tesla! |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 21:48:55
|
Non ho detto che uno non debba prepararsi e aggiornarsi, solo che in questo momento un biotech non se ne fa niente degli ECM (anche se glieli danno, io ogni mese partecipo alla letteratura scientifica della mia unità operativa e prendo degli ECM di cui non mi faccio niente) perchè non sono richiesti ergo puoi partecipare a tutti i corsi ECM che vuoi ma fallo perchè ti torna utile |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|