Autore |
Discussione |
|
stefanocucco
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:16:57
|
Ciao a tutti, le esperienze di laboratorio di chimica organica dell'università ormai son vecchi ricordi e ora mi sfugge la funzione del solfato di sodio anidro. Mi ricordo che serviva ad "allontanare" l'acqua presente in una soluzione...giusto? se si, quale meccanismo entra in gioco? grazie mille!
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:51:08
|
guarda non ne sono sicuro..dovrei controllare meglio ma mi sembra che è idroscopico e quindi viene messo proprio per togliere l' acqua da un solvente in modo tale che possa essere più puro...il meccanismo è dovuto sicuramente alla formazione di un legame di tipo elettrostatico,non covalente ovviamente quindi prova a buttare giù la struttura del sale anidro e poi prova a vedere come l' acqua interagisce |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:56:34
|
si il sale ha 10 molecole d' acqua quindi è decaidrato,altri sono il cloruro di calcio e solfato di calcio,,,io li ho tra gli appunti di analitica utilizzati come agenti essiccanti....il meccanismo non saprei di chim. inorganica ho fatto solo la qualitativa a ctf,cioè non so se la forma cristallina ha l' acqua o è senza! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:02:51
|
pensandoci meglio può essere dovuto all' interazione degli orbitali d altrimenti non mi spiego 10 molecole d' acqua,quindi un legami simile a quello dei complessi organometallici |
|
|
stefanocucco
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 15:32:37
|
Grazie a tutti! Si il meccanismo dovrebbe essere di tipo elettrostatico.. Comunque in assenza di acqua in etere di petrolio:metanolo (95:5), la soluzione che devo privare dell'acqua all'interno del quale ho dei carotenoidi, forma dei cristalli durissimi..
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 18:54:48
|
bisogna vedere di che sono...un 'analisi elementare? |
|
|
stefanocucco
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 18:46:34
|
E' una separazione di beta-carotene e licopene su colonna di silice:MgO 1:1 utilizzo 2 solventi per l'eluizione - etere:acetone (95:5) per il beta carotene - etere:MeOH (95:5) per il licopene
Prima di procedere con la separazione cromatografica nella procedura è indicato di "filtrare su solfato di sodio anidro"...ho provato a farlo, ma nell'estratto ho poca acqua e per questo preferisco aggiungerlo fino a quando non si solubilizza più.. |
|
|
|
Discussione |
|