Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 materiale biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Terylab
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2010 : 18:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terylab Invia a Terylab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, poichè il prof non ci ha consigliato nessun testo ma ci ha detto di cercare su internet, vorrei sapere se qualcuno di voi ha e può fornirmi del materiale riguardante questi argomenti:

-L'elettroforesi: principi di base. Elettroforesi delle proteine sieriche.

-Gli enzimi nella diagnosi clinica: esempio della creatina chinasi (CK) e della lattato deidrogenasi (LDH) nella diagnosi dell'infarto del miocardio.

-Principi di spettroscopia: Spettroscopia di assorbimento UV-visibile. Lo spettrofotometro: principio di funzionamento.

-Principio della fluorescenza. Cenni di citofluorimetria.

-Tecniche immunochimiche: Le immunoglobuline, struttura e funzione.

-Saggi immunoenzimatici: ELISA diretto e indiretto. Western Blot.

-Analisi degli acidi nucleici: elettroforesi del DNA; reazione a catena della polimerasi (PCR); Real-Time PCR. Sequenziamento del DNA: metodo dei dideossi.

-L'organizzazione dei geni delle globine. Le emoglobinopatie: l'anemia a cellule falciformi. Le talassemie.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, anche perchè mi fido di questo sito, meno di internet in generale, potrei avere info non aggiornate o addirittura errate :/

Terylab

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2010 : 19:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io posso risponderti riguardo alla CK e all LDH.
La CK è un enzima presente in diverse cellule, ma soprattutto SNC e tessuto muscolare. I suoi livelli sierici rimangono costanti, tranne nel caso in cui ci sia un danno tissutale. Dal momento che esiste in 3 diverse forme isoenzimatiche (CKBB, CKBM e CKBB - B sta per "brain" e M sta per "muscle") che sono separabili e che si trovano in concentrazioni diverse nel tessuto nervoso e nel tessuto muscolare, si dosano per capire quale dei due tessuti ha subito il danno.
Lo stesso ragionamento Vale per la LDH che ha 5 forme isoenzimatiche. E' presente principalmente nel tessuto muscolare, ma ha 2 subunità dette M (muscle) e H (heart) che si associano quattro a quattro nelle diverse combinazioni (5, appunto). Ovviamente la concentrazione della forma isoenzimatica LDH-4H è massima nel miocardio e LDH-4M è massima nei muscoli scheletrici. Se quindi si trovano in circolo alti livelli di CKM e LDH-4M è probabile un danno al miocardio.

Se ha bisogno di più dettaglio chiedi pure. Ad ogni modo queste cose le trovi in praticamente ogni libro di biochimica clinica/medica

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Terylab
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 14:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terylab Invia a Terylab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero!!!
Il mio problema è che il prof non ci ha dato nessun titolo quindi come fidarmi??? Anzi, se qualcuno mi consiglia un libro di biochimica clinica e molecolare... solo che il dubbio rimane... ma se non l'ha consigliato lui vorrà dire che non va bene??? MaH... :/

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 20:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so... Magari non ce n'è bisogno per quello che vi serve. Per quanto riguarda la biochimica clinica ci sono testi come il Siliprandi-Tettamanti (che però ti sconsiglio perché non mi piace affatto e ha anche qualche inaccuratezza abbastanza grave) oppure il Devlin (che però non è uscito e bisogna aspettare la nuova edizione: ci sta lavorando il mio prof di biochimica per quanto riguarda una sezione e quindi posso dirti che non uscirà a breve). C'è anche il Lehninger che non è prettamente clinico ma le informazioni base ci sono!
Per quanto riguarda gli altri argomenti non saprei dirti perché io studio medicina e non ci occupiamo molto di tecniche di laboratorio quindi non ho idea di dove si possano studiare.
Tuttavia se cerchi su wikipedia trovi già molte informazioni. Per esempio quello che t'ho spiegato io, ho notato che c'è praticamente tutto. Se non c'è in italiano prova in inglese!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

Terylab
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:00:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terylab Invia a Terylab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Il lehninger ce l'ho ma ogni tanto è confuso, o parla troppo di un argomento... insomma :/ vedremo come risolvere, grazieeeeeeee :D
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina