ciao a tutti! volevo chiedere se quanlcuno saprebbe darmi qualche informazione per "quantificare" i segnali di immunofluorescenza. so che è una tecnica semi-quantitativa, quiandi le informazioni che otterrò non sono particolarmente specifiche, ma era per avere una quantificazione anche se un pò grossolana... ho visto in internet che si prendono un tot di immagini a slide (ho visto 25 o più) e poi con photoshop si digitalizza l'immagine e si calcola il numero di pixel... però ho un pò di dubbi: 1- e se nell'immagine ho un numero di cellule diverso? devo prendere una cellula per campo? oppure devo normalizzare su qualche altro parametro? 2- questa analisi può essere fatta anche con altri programmi tipo imageJ? qualcuno ha mai fatto questo tipo di analisi? grazie in anticipo!!
devo fare il confronto di espressione di alcuni marcatori in cellule trattate e non trattate con dei farmaci. vedere se c'è una differenza semi-quantitativa di espressione di questi marcatori.
Beh, sì allora dovresti normalizzare per numero di cellule direi e guardare il numero di pixel fluorescenti (o la fluorescenza media? dipende un po' dallo staining). Tieni a mente che è piuttosto difficile fare questo tipo di analisi in modo che siano "meaningful".