Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga vorrei saper se ho fatto bene quest'esercizio sull'albero genealogico

il carattere č autosomico o legato al sesso?

poi incrociando quegli individui dove c'e' il rosso (nn fate caso al sesso ) che probabilita' c'e' di avere un figlio malato??a me e' venuto un 1/4

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 14:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma tu che risposta hai dato?come č il carattere secondo te? autosomico o legato al sesso?
dominante o recessivo?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

ma tu che risposta hai dato?come č il carattere secondo te? autosomico o legato al sesso?
dominante o recessivo?

Ma nn vi fidate della buona volonta' di chi chiede? Comunque legato al sesso

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non č che non ci si fida, ma qui la risposta č secca, se te la dico tu non ragioni... mica devi aver paura di dirci la risposta sbagliata?comunque brava, č legata al sesso. dominante o recessiva?ti chiedevo prima e ti chiedo adesso....

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Federicax1989

(nn fate caso al sesso )

ma č riferito ai genitori?

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia riferito all'incrocio indicato in rossa, se guardi l'albero fa incrociare 2 maschi!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si appunto era quello che intendevo!

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

non č che non ci si fida, ma qui la risposta č secca, se te la dico tu non ragioni... mica devi aver paura di dirci la risposta sbagliata?comunque brava, č legata al sesso. dominante o recessiva?ti chiedevo prima e ti chiedo adesso....

e' recessivo..e ora x quanto riguarda l'incrocio(hai capito quale??)
che probabilita' ha il figlio di essere malato?per essere malato dovrebbe essere XaY Facendo dei calcoli sono giunta a conclusione che la madre e'XAXa e il padre XAy.Quindi la probabilita' che il figlio sia malato e' 1/2 se pensiamo che il figlio essendo maschio eredita la x dalla madre e c'e' il 50% di probabilita' che prenda la X.. e questo il ragionamento??ne avrei anche un altro secondo cui mi viene 1/4.
Se facciamo l'incrocio tra XAXa e XAy infatti la probabilita' e' uno su 4

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto spiego meglio la domanda..si dall'incrocio di quei due maschi qual e' la probabilita' che il figlio siA MALATO??credo che il prof nn abbia visto che erano due maschi quindi io ho considerato un maskio e una femmina xD

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il fatto č che il punto č proprio quello!
Se fossero 2 maschi la probabilitā sarebbe ovviamente 0, viso che 2 maschi non possono avere figli.
Mi chiedevo a cosa fosse riferito "nn fate caso al sesso", perchč nel caso dei genitori mi sembra ovvio, ma se fosse riferito al figlio di quell'incrocio, considerando comunque che siano un maschio e una femmina e non 2 maschi, la risposta č diversa se consideri "figlio" in generale a prescindere dal sesso o se devi considerare il sesso.

Quindi in sostanza i tuoi ragionamenti potrebbero essere corretti entrambi:
- se consideri la P di aver un figlio maschio affetto č 1/2
- se consideri la P di aver un figlio affetto indipendentemente dal sesso č 1/4

Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Si il fatto č che il punto č proprio quello!
Se fossero 2 maschi la probabilitā sarebbe ovviamente 0, viso che 2 maschi non possono avere figli.
Mi chiedevo a cosa fosse riferito "nn fate caso al sesso", perchč nel caso dei genitori mi sembra ovvio, ma se fosse riferito al figlio di quell'incrocio, considerando comunque che siano un maschio e una femmina e non 2 maschi, la risposta č diversa se consideri "figlio" in generale a prescindere dal sesso o se devi considerare il sesso.

Quindi in sostanza i tuoi ragionamenti potrebbero essere corretti entrambi:
- se consideri la P di aver un figlio maschio affetto č 1/2
- se consideri la P di aver un figlio affetto indipendentemente dal sesso č 1/4

volevo dire nn fate caso al fatto che l'incrocio e' tra due maschi e fate finta che sia un maschio e una femmina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina