se utilizzo il clotris(trifenilfosfina)rodio(1) i dettagli del meccanismo di questo composto organometallico che mi portano a un alcano a partire da un alchene lo interpreto cosi': -associazione di una base di Lewis-Dissociazione -scambio di leganti poi inserzione e deinserzione -addizione ossidativa-eliminazione riduttiva cioè con questi passaggi mi portano all'alcano dovrebbe essere giusto ma non ne sono sicuro del meccanismo...
ma li' parte da un dissociazione il ciclo,anche il fatto che il complesso arrivi a 14 mi sembra strano,di solito con questi elementi si ha una chimica 16-18 ad eccezione del piombo che è 14-16 e
dimentichi che la chimica è una scienza "a posteriori" e non "a priori" per cui i meccanismi di reazione proposi non sono e non possono essere il frutto di disquisizini teoriche, ma solo di ossevazioni sperimentali.
Quando viene proposto un mecanismo di reazione, quello è il meccanismo che meglio interpreta tutti dati sperimentali, che sia concorde con altri meccnismi di reazioni simili o no
si certo ma io ho trovato molti meccanismi contrastanti e molti autori fanno disquisizioni teoriche lo stesso,oppure quando non sono chiari i risultati propongono lo stesso cmq più o meno ci sono :la dissociazione serve ad avere la forma attiva(o meglio più reattiva) è una dissociazione di una base di Lewis,poi c'è un 'associazione seguita da inserzione alla fine c'è l' addizione di H2 (addizione ossidativa) seguita dalla riduzione ossidativa che libera l' alcano solo che sul quel file fa il contrario (grazie lachimica)