Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
1969rc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 17:50:41
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con la determinazione quantitativa di una proteina. Infatti la tecnica più utilizzata in quato caso, il western blot, non mi è possibile farlo perchè nel mio lab manca l'attrezzatura e per questo motivo sto cercando di capire se ci sono metodi alternativi. So che un modo e il saggio ELISA, di cui io posseggo un lettore, ma in commercio non ho trovato nessun kit che dosi la mia proteina, per cui mi sono chiesto se fosse possibile sviluppare e validare un metodo ELISA specifico per quello che voglio fare. Tuttavia cercando in letteratura non riesco a capire se questa è una cosa fattibile, come per esempio mettere su un western blot, oppure è molto più complicato.
Grazie
|
|
|
cami
Utente Junior
Città: roma
136 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 18:26:19
|
Citazione: Messaggio inserito da 1969rc
Infatti la tecnica più utilizzata in quato caso, il western blot, non mi è possibile farlo perchè nel mio lab manca l'attrezzatura
scusa, è che sono abituata che nel mio laboratorio c'è gente che fa SOLO western blot... per quanto ne so (e non sono assolutamente un'esperta di ELISA), questo è un test che si usa molto nel campo dell'immunologia, e non sono sicura che sia possibile applicarlo a TUTTE le proteine, però c'è da dire che dipende anche dalla proteina che ti interessa studiare, nel senso che se si tratta di una citochina stai più o meno a posto , ma immagino che non sia questo il caso, altrimenti probabilmente ci avresti già pensato, no? comunque l'unico consiglio che ti posso dare è di andarti a guardare qualche sito di company che commerciano kit ELISA, adesso ne stanno uscendo moltissimi per interi set di proteine, questo ti potrebbe aiutare a vedere se esiste già qualcosa diretto verso la tua proteina o comunque darti un'idea se quello che dici tu si può fare... (questo ovviamente se non passa qualcuno di più esperto di me che ti sappia dare una risposta migliore..) |
|
|
1969rc
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:01:37
|
Grazie molte, seguirò sicuramente il tuo consiglio |
|
|
|
Discussione |