Autore |
Discussione |
|
hellokitty91
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:05:08
|
ragazzi mi potreste spiegare il concetto dell'idrolisi alcalina dei trigliceridi (saponificazione). Ah e come avviene la reazione stechiometrica e i l'idrolisi alcalina del dilaurato di glicerile??Grazie
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 19:46:36
|
è una classica esterificazione di Fisher solo che parti da un trigliceride |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 11:30:54
|
la saponificazione è l'idrolisi basica di un estere la quale, a differenza dell'idrolisi acida, è una reazione quantitativa!!! Si chiama così perchè, alla fine, si ottiene glicerolo + saponi (che sarebbero i sali degli acidi grassi)
Di fatto un trigliceride è un triestere del glicerolo con acidi grassi!
CH2-O-CO-R | CH-O-CO-R' | CH2-O-CO-R"
+
3NaOH/H2O
=
CH2-O-(HO)C(O-)-R | CH-O-HO)C(O--R' | CH2-O-HO)C(O-)-R" fase di addizione nucleofila
=
CH2-O- + HO-CO-R | CH-O- + HO-CO-R' | CH2-O- + HO-CO-R" fase di eliminazione ==> si forma la base coniugata del glicerolo (base molto forte) e gli acidi grassi ==> segue una reazione acido-base quantitativa, che spsota a dx tutti gli equilibri di reazione
--->
CH2-OH + -O-CO-R | CH-OH + -O-CO-R' | CH2-OH + -O-CO-R"
R-COO- (con Na+ come controione) è lanionecarbossilato di un acido grasso ed ha potere detergente cioè è un sapone)
|
|
|
lachimica
Utente Junior
346 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 11:32:58
|
stechiometria: CH2-O-CO-R | CH-O-CO-R' | CH2-O-CO-R"
+
3NaOH -->
CH2-OH + R-COO- Na+ | CH-OH + R'-COO- Na+ | CH2-OH + R"-COO- Na+ glicerolo + saponi
|
|
|
lachimica
Utente Junior
346 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:22:25
|
quando ho scritto: Si chiama così perchè, alla fine, si ottiene glicerolo + saponi (che sarebbero i sali degli acidi grassi)
volevo dire: Si chiama così perchè, da tale idrolisi basica se condotta su un trigliceride,alla fine, si ottiene glicerolo + saponi (che sarebbero i sali degli acidi grassi)
|
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
|
|
|
Discussione |
|