Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Pipette
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotech89
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 11:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, ho un dubbio riguardo all'utilizzo delle pipette p20, p200, p1000; come faccio a capire quale devo usare una volta superati i 20 microlitri, c'è un calcolo mentale (banale immagino) da effettuare per tarare la pipetta prima di prelevare. insomma potete spiegarmi come funzionano questo tipo di pipatte, please?

lo so che è una domanda stupida, ma se mi rispondete ve ne sarò molto grata

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 12:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vuole solo un po' di esperienza al bancone, poi ti verrà automatico.
fino a 20 ul puoi usare la p20, come dici tu. se devi prelevare 21 ul userai una p200 ma ancora meglio una p100, sicuramente non una p1000. sulle pipette c'è scritto qual è il Vmax e quello minimo che puoi aspirare con quella pipetta.
p2: da 0,1 a 2.5 ul
p10: da 0.5 a 10 ul
p20: da 2 a 20 ul
p100: da 10 a 100 ul
p200: da 20 a 200 ul
p1000: da 100 a 1000 ul

quindi, cosa userai per pescare 51 ul???

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

biotech89
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se devo prelevare 51 microlitri userei una p200 (considerando solo le 3 pipette che usiamo noi in laboratorio), giusto?
quello che mi chiedo ora, come devo tarare tale pipetta?. non so se si dice così quindi mi spiego meglio (in maniera più grezza ); c'è una rotellina da far girare per arrivare fino alla quantità che si desidera prelevare...è proprio in questo punto che mi blocco . per esempio, in questo caso sarebbe "0051" (con la pipetta p200)?

cami
Utente Junior

p

Città: roma

136 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere dovrebbe essere 051, il quarto "spazio" è per i decimali...

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per tarare devi considerare la temperatura di lavoro dell' ambiente eprendere come riferimento l' acqua distillata a 20°C....
cosa fondamentale è avere una bilancia a sua volta tarata e dei contentori asciutti che vanno posti sulla bilancia,pulisci la pipetta,riempila con acqua distillata e segnati la T,
poi versa il contenuto nel contenitore,registra la massa, e devi ripetere la misura almeno 10 volte
trova il valore dell' acqua a quella temperatura,sulle masse registrate calcola la deviazione standard da qui di calcoli il volume erogato medio e la sua deviazione standard.
Per sapere l' esatto volume erogato V= (t(alfa);* sv)/ radice quadrata di n
questa è la taratura

biotech89
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cami

in genere dovrebbe essere 051, il quarto "spazio" è per i decimali...

quindi il quarto "spazio" (che sarebbe l'ultimo iniziando dall'alto diciamo) nella pipetta p200 non lo devo onsiderare perchè in teoria non serve, giusto?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:54:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ne era già parlato in una vecchia discussione. Ora non ho il tempo di cercare ma se cerchi trovi anche link a vari siti e manuali di istruzioni.

Citazione:
quello che mi chiedo ora, come devo tarare tale pipetta?. non so se si dice così quindi mi spiego meglio

No, non si dice così, il processo di taratura è quello che ti ha spiegato chim2 per vedere se effettivamente la pipetta pesca il volume desiderato.

Nota che diverse marche di pipette hanno diversi modi di scrivere i numeri quindi parlare di terzo o quarto spazio ha poco senso. Una modo semplice di ricordarselo è che il primo numero di una p100 o p200 saranno le centinaia, visto che non pescano più di 100 o 200. In una p1000 invece la prima cifra sono le migliaia, e così via.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

cami
Utente Junior

p

Città: roma

136 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 15:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con chick, parlare di terzo e quarto spazio ha poco senso, ovviamente siccome sono stata io a farlo mi scuso per l'imprecisione della risposta...
per farmi perdonare ho ritrovato alcune delle discussioni dove si parlava di pipette...
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12447
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4973
il link che c'è indicato non è più attivo, però puoi provare questo: http://www.gilson.com/Resources/LT801120_a_eng_030209%20BD.pdf , ovviamente anche in questo caso la guida è riferita alle pipette gilson, e non tutte sono fatte così, però il principio di funzionamento è molto simile...
(ps. comunque indipendentemente dal fatto che si trovino al terzo, quarto o qualsivoglia spazio, i decimali sono sempre importanti, soprattutto se si lavora su ordini di misura come i microlitri..)

biotech89
Nuovo Arrivato

97 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2010 : 15:25:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech89 Invia a biotech89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok guarderò i link che mi hai segnalato cami.
intanto, grazie mille a tutti per l'aiuto!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina