Nel laboratorio universitario dove sto lavorando ultimamente ho notato una pratica che non condivido e che nella mia precedente Università non mettevamo in atto.
I terreni agarizzati, dopo scioglimento al momento dell'utilizzo, se non vengono terminati il giorno stesso vengono buttati.
Io sono sempre stato abituato a rifarli solidificare e poi usarli la prossima volta (previo scioglimento, naturalmente).
Sinceramente mi pare uno spreco ingiustificato: il terreno è stato precedentemente sterilizzato... quindi non credo che se venga risciolto due volte (in bagnetto con temperature prossime ai 100°C e poi mantenuto a 48°C) ci sia una perdita di nutrienti così drammatica... (credo sia questa la loro convinzione...ma potrei sbagliarmi).
Certo: avessi un attimo di tempo sarebbe sufficiente fare due piastramenti con due bottiglie di agar "trattate" diversamente.
Almeno una volta si può risciogliere sicuramente senza problemi, lo fanno anche nei laboratori privati tranquillamente.
Qui da me li risciolgono anche 4-5 volte e non hanno mai avuto problemi. Io dopo la seconda volta faccio piastre con il rimanente anche se al momento non mi servono.