Autore |
Discussione |
|
fast3
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 23:40:22
|
Salve Ragazzi, tra pochissimi giorni ho l'esame di genetica, però ho un problemone cioè quello di non saper risolvere gli alberi genealogici. Ho già studiato alla perfezione il capitolo riguardanti i vari modelli di ereditarietà, ma volevo da voi qualche diritta su come risolvere questi benedetti alberi genealogici. Anche se avete alberi a vostra disposizione, potete inviarmeli via mail in modo da potermi esercitare. grazie mille a chi mi aiuterà
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
fast3
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:00:56
|
Ciao GFPina ho già visto il tuo link, ma il mio problema è che una volta capito se l'albero è dominante o recessivo non riesco a capire se è legato all'X o autosomico....vorrei delle diritte su come discriminare un albero legato all'x e uno autosomico....grazie mille in anticipo a chi mi risponderà. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 14:34:48
|
come fai con il carattere, se è dominante o recessivo allo stesso modo fai con la determinazione di autosomico o legato al sesso. suppongo che quando determini se è dominante o recessivo vai a vedere le regolette: se salta le generazioniper esempio è un carattere recessivo. anche per sapere se un carattere è legato al sesso esistono delle regole: se la malattia è x linked dominante per esempio, padri malati avranno figlie femmine malate ecc.... cmq il mio consiglio è: quando io devo svolgere un esercizio di un albero faccio la mia ipotesi basandomi sulla regola della teoria quardando solo la prima e la seconda generazione, dopo di che procedo alla verifica, assegnando il genotipo e vedendo se è possibile, questo ti permette di ragionare, e all'esame(se orale soprattutto) ti fa fare sicuramente bella figura dato che a nessun professore piace vedere che in biologia abbiamo imparato le regolette, ma che ragioniamo!!! in bocca al lupo! |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|