Salve a tutti , ho assistito all esame di Fisiologia ke dovrò sostenerlo questo periodo e la prof ha chiesto due domande che sinceramente nn riesco ad aver chiare trovando una risposta:
la prima era sulla funzione renale e chiedeva come mai a livello dei capillari glomerulari si sviluppa una pressione di 55 mmhg quando in genere nei capillari sistemi è di 35 mmhg circa
l altra era sul ciclo cardiaco e chiedeva che tipo di contrazione si verifica durante la sistole ventricolare (su questa domanda è stato risposto che si verifica una contrazione isovolumica, ma la prof voleva sapere che tipo di contrazione si verifica nel momento ke il sangue viene spinto nell arterie polm o aorta.. )
Posso aiutarti per la prima: la pressione maggiore nei capillari glomerulari è data dal fatto che a valle si trova una arteriola e non una venula come succede normalmente per i capillari sistemici. Ovviamente la venula offre meno resistenza rispetto all'arteriola!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]