Autore |
Discussione |
|
erbamedica
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: robecco sul naviglio
20 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:01:33
|
Buongiorno a tutti in queta uggiosa giornata milanese sono seduta alla mia scrivania a scrivere il capitolo "materiali e metodi" della mia tesi è sono stata colta da un pensiero raccapricciante! solitamente al termine della discussione della tesi la commissione è solita porre delle domande al candidato sul lavoro svolto,come ci si può preparare a queste domande,a parte essere a conoscenza di tutte le sfaccetature della propia ricerca,io sto leggendo vari erticoli e review concernenti il mio stesso lavoro,cos'altro si può fare? voi come vi siete preparati? vi è capitato che vi facessero domande a cui non siete stati capaci di rispondere? ad una mia collega è successo,io sarei andta nel pallone,mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze,nel frattempo continuerò a scrivere la mia tesi grazie a chi mi vorrà rispondere buona giornata ornella
|
Ornella ;) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:51:16
|
Beh, qualche consiglio: 1) preparati bene (ovvio) 2) ASCOLTA bene la domanda. Spesso per la fretta di rispondere non si ascolta bene quello che effettivamente ti stanno chiedendo, e questo non è bello ovviamente. 3) fermati 5 secondi a riflettere dopo la domanda anche se sei sicura della risposta, per evitare di dire stupidate dettate dal nervosismo 4) se proprio non sai la risposta pensa ad una risposta generica, insomma una risposta da politico , qualcosa che c'entri anche se non risponde veramente alla domanda. Almeno hai detto qualcosa e non sei rimasta zitta.
5) soprattutto, DON'T PANIC (bonus se hai colto la citazione) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
erbamedica
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 10:09:43
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Beh, qualche consiglio: 1) preparati bene (ovvio) 2) ASCOLTA bene la domanda. Spesso per la fretta di rispondere non si ascolta bene quello che effettivamente ti stanno chiedendo, e questo non è bello ovviamente. 3) fermati 5 secondi a riflettere dopo la domanda anche se sei sicura della risposta, per evitare di dire stupidate dettate dal nervosismo 4) se proprio non sai la risposta pensa ad una risposta generica, insomma una risposta da politico , qualcosa che c'entri anche se non risponde veramente alla domanda. Almeno hai detto qualcosa e non sei rimasta zitta.
5) soprattutto, DON'T PANIC (bonus se hai colto la citazione)
Grazie per i consigli,effettivamente ho la tendenza a bloccarmi quando mi fanno una domanda,tipo coniglio di fronte ai fari della macchina,ma non perchè non sappia ripondere e propio una questione di mente,mi si blocca tutto e nella mia testa rimbomba solo una cosa " oddio oddio e se non so rispondere?! " andrò giù con flebo di camomilla. Credo di non aver colto la citazione per Don't panic ... se vuoi illuminarmi ciao Ornella |
Ornella ;) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
erbamedica
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 10:20:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
quoto chick. Infatti io alla domanda molto specifica del mio controrelatore me la son cavata con un non ben precisato "in letteratura non sono note relazioni di questo tipo". Il fatto che non fossero note a me ma magari ad altri sì è qualcosa su cui non è che ci sia speso tanto tempo :-)
Ok quindi se io sò rispondere alla domanda relativa al lavoro fatto o che magari ho letto in qualche articolo,la dico,altrimenti gioco di diplomazia ... se ho ben capito. Però forse è il caso nel citare l'eventuale articolo dire almeno che non è parte del lavoro che ho fatto io,altrimenti potrebbe fraintendere almeno credo ... ciao |
Ornella ;) |
|
|
kristanko
Utente Junior
Città: Bologna
123 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 13:36:18
|
DON'T PANIC ---- la mitica guida galattica????!!! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Honky tonk donkey
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 12:11:45
|
Se non sai la risposta, cerca di infarcire la tua motivazione con un linguaggio diplomatico :) Io son stato fortunato, non mi hanno chisto niente...li avevo annoiati abbastanza :P |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:45:19
|
per mia esperienza più che domande la commissione può avere delle curiosità, e come tali tu "potresti"anche rispondere una qualsiasi cosa di sensato (appunto una risposta politica), inoltre se vai nel pallone il tuo relatore credo interverrà rapidamente, le domande sono su "materiali e metodi"che dovresti sapere senza problemi!in bocca al lupo. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|