Autore |
Discussione |
|
ilcekoo
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 16:08:39
|
vorrei sapere come agireste voi per sintetizzare il 2,3dimetil butano dal butano.
E' abbastanza urgente... spero possiate aiutarmi! Grazie!
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 16:17:50
|
con una sintesi radicalica..parti anche dal butano |
|
|
ilcekoo
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 16:29:12
|
Sì ma la sintesi radicalica non è percorribile. Cioè alla fine ottieni di nuovo l'alogeno più l'alcano sdoppiato |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 16:59:02
|
be era in generale non so da dove devi partire scusa! mi sembra normale che passi per una radicalica
prendi l' alcano di partenza che ti serve fai un alogenazione con Cl o cloro succinimmide...ovviamente praticamente separi i prodotti perchè ne ottieni più di uno,identifica ciò che ti serve hai un alogenuro alchilico lo fai reagire con cuprato che ti da un metile al posto dell'alogeno |
|
|
ilcekoo
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:06:11
|
ma l'ho scritto. si parte da un butano.
comunque, scusa non mi è chiaro. Io so, dalla teoria, che l'alogenazione è un metodo studiato solo per capire le reazioni radicaliche. Ma utilità e funzionalità reali non ne ha. |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:44:31
|
anche io avevo pensato a quello che ha scritto chim, però quando fai l'alogenazione a temperatura almbiente, il radicale cloro estrae l'atomo di idrogeno dal carbonio secondario, però poi per l'altro carbonio..? cioè se fai reagire di nuovo con cloro , sempre a temperatura ambiente è più facile estrarre l'idrogeno dal terziario rispetto al secondario... |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:16:01
|
allora partiamo dal butano e utilizzerei un reagente solido a base di Bromo N-bromo-succinimmide sicuramente la reazione è più lenta che utilizzare il Bromo gassoso ma è cmq più controllabile,inoltre il Br è di già meno reattivo del Cl...ottengo sicuro 2 prodotti 1-bromobutano e il 2-bromobutano utilizzando il Bromo con dati sperimentali alla mano in letteratura viene riportato un 98% di 2-bromobutano...direi che è ottimo! quindi in questo caso non c'è bisogno di fare una separazione complicata ma almeno un ciclo di distillazione è bene farlo... ora ho il mio prodotto puro lo faccio reagire con il Cloro tra tutti i prodotti che ottengo di sicuro quelli maggiori sono il 2S,3R-2-bromo-3clorobutano e il 2S,3S-2-bromo-3cloro butano cos' la rxn è stereoselettiva in C3 il 2S,3R si forma di più! cmq stessa storia purifico e isolo il prodotto a sto punto lo faccio reagire con un sale rameoso organico (CH3)2CuLi stabile perchè ottenuto per transmetallazione questo "dona CH3" e lo sostituisce all'alogeno l'unico dubbio che ho è sè li sostituisce in unico passaggio entrambi gli alogeni o con 2! ma cosi' mi sembra che in generale il discorso fila |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:28:37
|
si chim anche io ho pensato lo stesso analogo tuo ragionamento visto che parte dal butano... ma il problema è dopo che fai reagire con NBS e ottieni principalmente il 2 bromo-butano... ( NBS cmq non si usa principalmente per bromurare le posizioni alliliche ? ) , dopo poi quando vai a fare reagire con il cloro, il cloro estrae più facilmente un idrogeno da un carbonio terziario perchè un radicale terziario è più stabile di un secondario ..quindi in buona parte dovrebbe formarsi un 2 bromo 2 cloro butano.....
|
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:39:16
|
eh no si clorura in C1,C2 ,C3 e C4 in particolare in C3 qui è radicalica e stereoselettiva solo che in C2 hai una miscela di enantiomeri in C3 no! ovviamente in C2 e C3 sono i prodotti maggiori,e tra C2 e C3 direi che per il postulato di Hammond sotto controllo cinetico si forma anche di più il prodotto in C3 |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:42:12
|
perchè per postulato di hammond sarebbe favorita la seconda alogenazione in C3?
lo stadio determinante la vel di reazione dell'intero processo è quello relativo all'estrazione di un atomo di idrogeno, quindi è più facile estrarre un idrogeno da un carbonio secondario , rispetot a uno primario....ed è per questo che si forma prevalentemente il 2 bromo butano inizialmente...
adesso arriviamo alla seconda alogenazione, qui abbiamo anche un carbonio terziario....
|
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:48:11
|
mmmmmmmmmmmmm chim.....ho fatto due calcoli e ho trovato una risposta :D !
però aspetto prima il tuo post :D |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:48:27
|
in C 3 è sotto controllo cinetico,non si hanno sempre i prodotti più stabili ma anche quelli che si formano prima! l' attacco in C3 è influenzato dallo stereocentro in C2 e il 2S,3R è il prodotto maggiore |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:00:12
|
allora ho trovato le velocità di formazione dei radicali alchilici per reazione di un radicale cloro :
per radicale terziario : 5 per radicale secondario : 3.8 per radicale primario : 1.0
quindi in teoria si formerebbe meglio il terziario...
ma mi sono ricordata che per il calcolo della resa occorre tenere anche conto del numero di atomi di idrogeno..quindi
per un radicale terziario abbiamo : 5 * 1 = 5 per un radicale secondario abbiamo : 3.8 * 2= 7.6 per un radicale primario abbiamo : 6 * 1 = 6
quindi si è favorito meglio il prodotto in C3 , poi quello in C1 e C4 ( quindi non C2 e C3) e adirittura quello meno sfavorito è il C2....emh ops.. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:11:52
|
rese teoriche?si ma cosi non si tiene conto di chi attacca dipende molto anche da questo...si tu vuoi fare un discorso di fattorizzazione che è solo teorico e non ti serve a priori,perchè sei su un controllo cinetico e non termodinamico...del resto le rzn radicaliche sono quelle meno prevedibili in assoluto cmq volendo si poteva anche passare per i carbeni o reattivi carbenoidi cosi avremmo evitato molti passaggi,oppure con catalisi di complessi ma vuole partire dal butano quindi anche passare per i carbeni si potrebbe fare |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:24:03
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
rese teoriche?si ma cosi non si tiene conto di chi attacca dipende molto anche da questo...si tu vuoi fare un discorso di fattorizzazione che è solo teorico e non ti serve a priori,perchè sei su un controllo cinetico e non termodinamico...del resto le rzn radicaliche sono quelle meno prevedibili in assoluto cmq volendo si poteva anche passare per i carbeni o reattivi carbenoidi cosi avremmo evitato molti passaggi,oppure con catalisi di complessi ma vuole partire dal butano quindi anche passare per i carbeni si potrebbe fare
no non sono rese teoriche, sono valori sperimentali quelli che ho trovato per terziario , secondario e primario...
anzi se dovessimo considerare solo teoricamente , usando per esempio il cloro nella prima alogenazione avremmo avuto un 60 % per il 1 clorobutano e un 40% per il 2 clorobutano perchè la resa teorica tiene conto solo degli atomi di idrogeno...
cmq chim, se hai voglia mi spieghi il fatto dello stereocentro? cioè mentre so che con la prima alogenazione otteniamo una miscela racemica, con la seconda giustamente otteniamo due distereoisomeri in quantità diversa perchè anche gli stadi di transizione sono diastereoisomerici e quindi non hanno la stessa energia...ma mentre il discorso dello stereocentro mi chiaro ai fini del calcolo della resa tra i due diaster che si otterrebbero...non mi è chiaro ai fini dell'attacco...
poi come fai a sapere quale dei due diasterisomeri è più presente?
ristudierei mille volte organica invece di biochimica -_- |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:36:34
|
eh si in C3 hai 2 intermedi che sono chirali e non achirali quindi sono energeticamente diversi,perchè le 2 facce di questo radicale non sono immagini speculari perchè in C2 c'è un centro stereogeno cioè una volta estratto il H il lobo p dell'orbitale non è equivalente in senso stereochimico,quindi l'attacco sul "p" è diverso anche da un punto diversa sterico perchè in un intermedio avresti la tensione sterica del Br nell'altro hai un H,quindi preferisce attaccare qui diciamo in anti al bromo o in sin al H del C2 ! ma cmq ripeto questo si poteva fa con i carbeni avevi tanti proddotti e isolavi quello che ti interessa...
P.S. certo non mi sembra una sintesi da fare al tempo d'oggi |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:47:43
|
ok capì.... tnx
chim quando fai farmaceutica 1 mi piacerebbe confrontarmi con te ... eddai eddai... |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:49:15
|
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:56:06
|
ok se ci troviamo nello stesso periodo a farla |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:51:54
|
siiii! tanto io conto di dare la biochimica generale ,poi l applicata e poiii la farmaceutica... :P |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 18:14:31
|
volendo usare al primo passaggio la alogenazione radicalica, si dovrebbe ottenere per lo più 2-cloro-butano che poi possiamo deiidroalogenare con KOH/alcolico a caldo ==> si ottiene il 2-butene (il 2-butene si potrebbe ottenere anche mediante deidrogenazione catalitica quale prodotto principale)
bene, a questo punto, bè, si potrebbe fare l'epossido, trattando l'alchene con acido peracetico quindi trattare l'epossido con grignard metilico seguita da idrolisi acida e ottenere 3-metil-2-butanolo
...poi si tratta il 3-metil-2-butanolo con SOCl2 e Piridina per ottenere 2-metil-2-cloro-butano, ci fai, non so, il grignard e poi lo fai reagire con CH3-I
sono possibili varie modifiche... |
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 22:39:31
|
scusa lachimica ma non conviene fare come ho fatto io??tanto alla fine sempre a un organometallico si va a finire... o è meglio come fai tu per una questione di resa? |
|
|
lachimica
Utente Junior
346 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 16:29:19
|
sinceramente non credo che trattare il 2-bromo-butano con cloro porti alla formazione di 2-bromo-3-cloro-butano, nè mi convince la reazione dell'organo metallo con un composto dialogenato! |
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 16:37:15
|
certo che porta a quel composto!!! la reazione di quel sale rameoso dovrebbe funzionare,mettendo 2 moli ovviamente il meccanismo di reazione non è noto se trovo un es te lo riporto...ma in alternativa con carbeni o reattivi carbenoidi si poteva fare in un 2 passaggi e poi separare... per questo mi riferivo a un discorso di resa |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:03:53
|
esempi ancora ne trovo..riproverò nei prossimi giorni.. l'unica cosa certa è che gli organocuprati sono quelli più versatili reagiscono bene sostituendo cloruri ,bromuri e ioduri,il gruppo alchilico sostituisce l'alogeno dell'alogenuro organico formando un nuovo legame C-C questo è noto... ma perchè non dovrebbe funzionare?solo perchè è dialogenuro? il meccanismo attuale ciò che si sa funziona come accoppiamento organometallico,molto spesso danno anche inserzione ossidativa..per cui non c'è nulla che dice che un alogeno vicinale ne dovrebbe alterare la reazione,poi se hai tue argomentazioni mi fa piacere che le esponi! |
|
|
lachimica
Utente Junior
346 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 19:20:19
|
....se non ricordo bene la reazione R2CuLi + R'-X --> R-R' per funzionare bene, l'alogenuro alchilico deve essere un alogenuro di metile, alogenuro benzilico, alogenuro alchilico primario o un alogenuro ciclico secondario
sul fatto d usare un substrato difunzionale, anch'io non conosco esempi nè di successo nè di insuccesso |
|
|
Discussione |
|