Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 idrolisi ATP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia

1085 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tenendo presente la molecola dell' atp perchè l'idrolisi del legame alfa- beta rilascia una quantità maggiore di energia rispetto all'idrolisi del legame beta-gamma ?

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2010 : 20:53:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque se non ricordo male per via delle cariche negative vicine che ovviamente si respingono. Esiste un certo grado di delocalizzazione di queste cariche, ma il grado di delocalizzazione delle cariche negative aumenta nell'ADP e ancor più nell'AMP (perchè esistono + possibili forme di risonanza); ad ogni modo l'idrolisi alfa-beta porta anche al rilascio di un pirofosfato (che si porta dietro il grosso delle cariche negative) e conseguentemente a una molecola di amp che ha una densità di cariche negative minore ed è quindi + stabile.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei che il PPi viene idrolizzato in 2Pi rendendo la reazione ancora più difficilmente reversibile.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 01:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Dunque se non ricordo male per via delle cariche negative vicine che ovviamente si respingono. Esiste un certo grado di delocalizzazione di queste cariche, ma il grado di delocalizzazione delle cariche negative aumenta nell'ADP e ancor più nell'AMP (perchè esistono + possibili forme di risonanza); ad ogni modo l'idrolisi alfa-beta porta anche al rilascio di un pirofosfato (che si porta dietro il grosso delle cariche negative) e conseguentemente a una molecola di amp che ha una densità di cariche negative minore ed è quindi + stabile.

per l'ultimo punto direi il contrario

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 09:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok perfetto, mi interessava solo sapere se si poteva fare un discorso di stabilità dei prodotti, (oerchè ho visto che non sempre si può fare un discorso del genere,vedi x esempio nel legame peptidico il dG Per la formazione è positivo pur essendo questo legame molto stabile in natura ) . cmq si ragionando in termini di stabilità allora si aggiunge anche la ionizzazione ,oltre alla risonanza e riduzione della repulsione di cariche negative..... ringrazio tutti per l attenzione .....

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 09:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:

per l'ultimo punto direi il contrario

chim penso che speammer si riferisca al fatto che con l idrolisi dell ato si ha allontanamento di cariche negative e quindi riduzione della tensione di legame e maggiore stabilità

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranq mi riferivo a un discorso generale se si ha maggiore densità di cariche e più stabile...
ma la" delocalizzazione aumenta nell'ADP e più che nell'AMP" penso di no perchè nell' ADP ci sono 2 legami anidridici e quindi è più stabile di un legame anidridico,mentre se l'AMP ciclizza è sicuramente più stabile!

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 11:34:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

tranq mi riferivo a un discorso generale se si ha maggiore densità di cariche e più stabile...
ma la" delocalizzazione aumenta nell'ADP e più che nell'AMP" penso di no perchè nell' ADP ci sono 2 legami anidridici e quindi è più stabile di un legame anidridico,mentre se l'AMP ciclizza è sicuramente più stabile!

si quel concetto è sbagliato, vero...mi era sfuggito perchè probabilmente speammer voleva dire che la delocalizzazione delle carich aumenta nei prodotti ( adp + pi) rispetto al reagente ATP..

Cmq chim, ATP è stabile solo cinematicamente....ma termodinamicamente non è stabile secondo me perchè ha una maggiore repulsione di cariche negative rispetto all ADP

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 13:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lascia la cinematica ai fisici ahahha volevi dire cineticamente :)

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

lascia la cinematica ai fisici ahahha volevi dire cineticamente :)

ahahahahaha, siii volevo dire cineticamente ops

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:33:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che volevo dire è:
1) con l'idrolisi la repulsione delle cariche negative diminuisce e quindi la molecola diventa più stabile

2) l'AMP ha un solo fosfato. su questo nn ci piove.quel fosfato dovrebbe avere tre possibili formule di risonanza, che contribuiscono a delocalizzare meglio il surplus di cariche negative e quindi a stabilizzare la molecola meglio che nelle forme ADP e ATP.
Questo è quello che mi ricordo, poi potrei anche sbagliare per carità...

nashita
Utente

klimt

1085 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2010 : 12:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Quello che volevo dire è:
1) con l'idrolisi la repulsione delle cariche negative diminuisce e quindi la molecola diventa più stabile

2) l'AMP ha un solo fosfato. su questo nn ci piove.quel fosfato dovrebbe avere tre possibili formule di risonanza, che contribuiscono a delocalizzare meglio il surplus di cariche negative e quindi a stabilizzare la molecola meglio che nelle forme ADP e ATP.
Questo è quello che mi ricordo, poi potrei anche sbagliare per carità...

sisi avevo capito che volevi dire questo dal punto di vista termodinamico....
infatti ho risolto la questione ,grazie ;)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina