ho bisogno del vostro aiuto circa il calcolo di RGR. Il mio problema è semplicemente di tipo matematico....ho letto degli articoli ma i numeri non tornano. Mi occupo di biotecnologia vegetale (dottorato) ma credo che la formula venga utilizzata anche in altri campi. La formula che ho tra le mani è la seguente:
RGR= ln Pf2 - ln Pf1 X 100 /t2 - t1
Pf2,1 = peso fresco del materiale vegetale(tessuti)iniziale e finale t2,1 = tempo espresso in giorni (ad esempio giorni di conservazione ad una determinata temperatura). In pratica dovrei misurare il peso fresco del materiale vegetale all'inizio del periodo e alla fine dello stesso ( ad esempio 0 - 180 giorni).
Per esigenze statistiche devo considerare di volta in volta un certo numero di contenitori (suponiamo 5).Allora ecco il mio dubbio: il peso fresco lo devo misurare con la bilancia di precisione per ogni contenitore e sommare i valori ottenuti? Un esempio numerico: Pf iniziale: 4 + 3 + 5 +6 + 2 = 20 Pf finale : 5 + 4 + 5 +7 + 2 = 23
Quindi:
RGR = ln 23 - ln 20 X 100/ 180 = 0.11
Non devo fare alcuna media dei valori di peso fresco?...io credo di no! Cosa ne pensate?