Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Jessi
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 15:09:46
|
Ciao a tutti, ho preparato un terreno di coltura composto da: brodo di dado star, concime per piante da fiore, solfato di magnesio, zucchero e agar(in alcuni ho aggiunto il blu di metilene). Le quantità degli ingredienti non le conosco, in quanto terreno fatto grossolanamente a casa. Poi ho seminato sporcando un po' la superficie del terreno solido con l'acqua presente nel vaso dove avevo fatto crescere i bulbi. Ho lasciato il barattolo all'aperto e siccome ha piovuto tantissimo, in un ambiente molto umido. Dopo un po' di giorni mi sono ritrovata il risultato visualizzabile nelle foto. Dopo pochi giorni dentro al fondo di bottiglia non c'era più neanche un po' di terreno, la stessa cosa nel terreno senza blu di metilene. Possibile che siano cresciuti dei batteri o comunque dei microrganismi in grado di degradare l'agar? Quali colonie batteriche sono o potrebbero essere presenti? Grazie
Immagine:
292,85 KB
Immagine:
301,28 KB
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:23:38
|
Considerando che sei partita da "ingredienti" non sterili (e nemmeno puliti, visto che il concime sarà pieno zeppo di vermi, spore e invertebrati d'ogni genere) non c'è da stupirsi che siano comparse tutte quelle muffe, prima ancora dei batteri. Comunque non puoi vedere "colonie" batteriche a meno che tu non diluisca i batteri in un volume molto grande, altrimenti tendono a formare dei film invisibili così ampi da non poter essere distinti.
In principio, se vuoi verificare grossolanamente la carica microbica di un campione (e.g. l'acqua che hai testato) devi perlomeno dotarti di una piastra di controllo in cui metti solo il terreno, per poter stimare il rumore di fondo. Altrimenti non potrai mai capire quali microbi derivano dalla tua acqua e quali dal tuo terreno (dato che non è sterile) |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |