sto studiando la replicazione del virus HIV...una volta che l'RNA a singolo filamento (in realtà ne entrano 2 copie uguali) virale entra nella cellula ospite questo subisce una trascrittasi inversa e avremo così il DNA virale (chiamato provirus); questo può rimanere nel citoplasma finchè la cellula TCD4 (poichè queste sono i bersagli preferenziali di tale virus) non viene attivata mediante incontro con l'antigene (o con citochine,quest'ultima evenienza non la sapevo neppure!). Ora iniziano i dubbi: dice che il DNA virale circolarizza, attraversa la membrana nucleare e si integra con il DNA della cellula ospite.1)perchè deve circolarizzare (cioè chiudersi a cerchio?)se cmq dovrà ''riaprirsi'' per potersi integrare nel DNA della cellula. E ancora più importante: una volta che si attiva da espansione clonale e dunque origine a più cellule TCD4 infette o non da CD4 ma viene trascritto solo il pezzetto di DNA relativo al virus e dunque da proliferazione di virus all'interno della cellula (che poi potranno fuoriuscire)?
dopo ore di approfondimenti mi è un pò più chiaro ma mi servirebbe un aiuto: dopo che il DNA virale si è integrato, se arriverà un successivo segnale di attivazione, si attiverà la via della NF-kb. A questo punto cosa succede?? Solamente che vengono prodotti nuovi virus oppure sia che vengono prodotti nuovi virus sia contemporanemente amplificazione clonale delle cellule infette (dato che cmq il fattore di trascrizione NF-kb farà il suo compito fisiologico?)...io a questo punto credo più che avvengano entrambe le cose..mi confermate? GRAZIE 1000 a chi mi aiuta.
NF-kB (e non NF-kb)attiva le sequenze di DNA da lui regolate senza distinzione, tra queste regioni c'è anche l'LTR del virus, che verrà attivato insieme alle altre
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ti dico questo: dipende dal tipo di retrovirus e dalle cellule. HIV in particolare, stimolato appunto da NF-kB, manda in apoptosi i linfociti, ma altre cellule non muoiono. Leggi l'articolo, ti assicuro che è una buona lettura
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Tu vuoi sapere se i linfociti naive vanno incontro a espansione clonale anche quando infettati? la risposta immunologica è "sì, se c'è incontro con l'antigene" . Non capisco il tuo dubbio.
Magari cerca di scrivere in modo più comprensibile e, per favore, evita di richiamare questa discussione in altri topic, o si fa solo confusione (oltre ad essere contro il regolamento...)
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)