Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:02:52
|
il gruppo OH in una molecola, rispetto ad una che non ha questo gruppo, cosa gli permette in più di fare? è sicuramente piu idrosolubile e gli permette di muoversi meglio all'interno delle membrane plasmatiche..ha anche qualche altra caratteristica?grazie del confronto in anticipo. ah avrei un'altra domanda..ho trovato in un articolo una tabella dove vengono elecati i carotenoidi nel siero (tipo il licopene pari a 20) e c è scritto "distribuzione percentuale nel siero".20 è espresso in microgrammi/dL percentuali o mi sbaglio? grazie ancora per eventuali risposte, buona giornata a tutti!
|
|
|
embolo
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 17:46:59
|
beh sull'idrosolubilità dell' oh nn sono pienamente d'accordo. la solubilità in acqua e nei lipidi è data più che altro dal numero di oh che ha una det. sostanza. meno oh ci sono, meno legami idrogeno si formano e dunque la sostanza sarà meno idrosolubile e più liposolubile. Al contrario più oh ha una molecola, più legami idrogeno farà e sarà anche meno liposolubile. proprietà dello ione idrossile non me ne vengono in mente;anche se non è una proprietà dello ione in sè , cmq oh risulta essere molto importante a livello delle membrane mitocondriali per la creazione del gradiente di concentrazione usato dall'atpasi per produrre appunto atp. Per la percentuale di carotenoidi non saprei dirti, anche se secondo me è come dici tu. PS : nn arrabbiarti col sito che è uno dei pochi veramente ben fatti e molto utili. abbi fiducia, qualcuno ti risp. e molto meglio di me. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 18:09:08
|
Questo è un forum, non una chat, a volte bisogna aspettare un po' per ottenere una risposta. Ti prego di leggere il regolamento del forum (link nella mia firma), specialmente il punto che dice:
Citazione: 5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.
PS: Ho cancellato i suddetti messaggi "in eccesso"... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 10:06:23
|
grazie x i suggerimenti! mi scuso x i messaggi "in eccesso", il regolamento non lo avevo letto, buon week end ! |
|
|
|
Discussione |
|