Buongiorno a tutti ragazzi!Mi servirebbe una mano..mi sono laureata alla statale di Milano in biologia Molecolare della Cellula e a settembre vorrei fare il concorso per iniziare il dottorato di ricerca in Biologia molecolare e cellulare al San Raffaele a Milano; purtroppo nn so come si prepara un progetto di dottorato e la Prof. con cui ho fatto il tirocinio nn sembra disposta ad aiutarmi forse perchè vado in un'altra università..bhà..cmq qualcuno di voi per caso fraquenta questo dottorato e ha delle info da darmi o cmq ha qualche consiglio utile per me..grazie mille a tutti..buona continuazione!
PEr ora devi pensare solo a passare l'esame di DOttorato, per il progetto di dottorato ci penserai una volta iniziato, il dottorato sono tre anni di formazione e il progetto verrà discusso con il tutor che ti verrà affidato solo una volta entrato "veramente" in dottorato..in pratica..Non preoccuparti prima del tempo!!
Vai all'estero...se conti di andare a milano...tanto vale che superi il confine....almeno riceverai uno stipendio anche senza essere raccomandata ed avrai un futuro pianificabile....
beh come consiglio non è carino...è vero che in Italia la situazione dottorati e ricerca è molto difficile quindi se hai possibilità di farlo all'estero è una buona strada...ma se non puoi, i dottorati italiani sono molto validi,se ami la ricerca non abbandonare l'idea, solo sappi che è una strada lunga lastricata di pochi soldi e molti problemi!!!!
a quel punto se vuoi farlo in italia ti consiglio di puntare lab che non solo fanno buona ricerca ma anche (possibilmente) attingono a fondi sicuri... guarda anche i centri d'eccellenza, secondo me è molto buono (a giudicare dai corsi, dai prof che insegnano e loro pubblicazioni) il phd in biologia molecolare e cellulare del san raffaele di milano. poi guarda un pò te, sicuramente ci sono altre buone strutture dove fare un phd decente