Autore |
Discussione |
|
Lorenzaaaaa
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:41:44
|
Buongiorno, mi potete spiegare il coinvolgimento dei vari leucociti in seguito all'infiammazione? cioè al momento dell'infiammazione vengono liberati questi leucociti, ma che cosa fanno? vanno a rilasciare i vari mediatori, tra cui le citochine? e i recettori che rilevano il danno inducono immunità innata e specifica cosa centrano in tutto questo??!! Grazie
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:43:02
|
Dubito che esista un solo libro di patologia in cui tutto ciò non sia spiegato nel minimo dettaglio
Hai già letto/studiato e hai qualche dubbio particolare? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Lorenzaaaaa
Nuovo Arrivato
31 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:47:57
|
vorrei soltanto capire il concetto di base: allora, degli agenti causano danno, e a quel punto avviene una risposta infiammatoria, o acuta o cronica e la differenza l'ho capita. i recettori che fanno partire la risposta immunitaria vengono stimolati dai vari leucociti o dalle citochine? e le citochine da chi vengono liberate? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:39:54
|
Le citochine vengono liberate da tutte le cellule coinvolte: ognuna con un diverso spettro. Ad esempio i monociti-macrofagi producono in particolare TNFalfa e IL-12, i linfociti T invece rilasciano caratteristicamente IFNgamma e IL-2. L'endotelio attivato può produrre soprattutto IL-1, così come molti fibroblasti e un po' tutte producono chemochine, con uno spettro molto diverso.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
|
Discussione |
|