Ciao a tutti!!! Le mie domande sono: Il plasma (ottenuto da sangue intero+SODIO CITRATO+centrifugazione)viene utilizzato in laboratorio per il profilo coagulativo. E' giusto? Il sodio citrato mi serve solo inizialmente prima della centrifugazione altrimenti come valuto la coagulazione...giusto? Poi per le indagini biochimiche si dovrebbe utilizzare il siero(plasma-fibrinogeno) ma questo siero si ottiene così???: - sangue intero senza aggiunta di anticoagulanti - centrifugazione - formazione del coagulo+siero. Per le analisi ematologiche si utilizza invece il sangue intero+EDTA quindi non si centrifuga?
Allora questa è proprio competenza dei tecnici di laboratorio..quindi ti rispondo molto volentieri! Il sangue con citrato di sodio viene utilizzato per valutare i parametri della coagulazione.Il citrato è un anticoagulante(è un chelante dello ione calcio)aggiunto alla provetta in proporzione di 1:9!Per cui si centrifuga così da far prelevare allo strumento il plasma con cui effettuerà poi i vari tests!Se nella provetta non si mettesse l'anticoagulante che coagulazione studieremmo..sarebbe tutto esaurito!
Per le analisi ematologiche come dici tu non si centrifuga,ma anche queste devono essere portate con anticoagulante(anche l'EDTA è un chelante del calcio). Per quanto riguarda invece le analisi biochimiche il campione dovrebbe essere coagulato(tanto è che avolte l'ago del macchinario si inceppa pescando la fibrina),ma va comunque centrifugato prima dell'uso! Spero di essere stato utile!