Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 colture cellulari
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo

455 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! devo passare le cellule da una fiasca in 4 con una diluizione 1:10, volevo saxe se metto 2ml di tripsina x staccare le cellule, metterò 2ml/10= 0,2ml di cellule? per avere una diluizione 1:10 quanto terreno devo mettere in ogni fiaschetta? spero in un aiuto

Ales

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna

123 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora... ti dico come faccio io... perchè mi sa che è tutto un po' a discrezione dell'operatore.
Innanzitutto, la quantità di tripsina dipende dal numero di cellule e se la splittata la fai con la fiasca a confluenza, dipende da quanto è grande la fiasca. Per esempio: Fiasca da 75 cm -> 4 ml di tripsina. A questo punto, quando le cellule si staccano, metti altrettanto terreno. Quindi 4 ml di terreno. Prelevi così tutte le cellule (in tutto avrai 8 ml di "roba") e centrifughi.
Dopo la centrifugata avrai il pellettone di cellule sul fondo della provettina. Butti via tutto il terreno. A questo punto parte il vero e proprio "spli".
Devi fare uno a 4?
puoi mettere 4 ml di terreno x risospendere il pellet di cellule e poi nelle nuove fiasche mettere 1 ml di cellule risospese. Oppure risospendi in 8 ml e prelevi 2 ml da aggiungere nelle nuove fiasche eccet.

Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

455 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 11:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie kristanko x la tua risp :-) , volevo sapere, siccome io le cellule non le centrifugo ma le risemino con la tripsina, una volta staccate, dato che la diluizione è 1:10, metto 0,2ml di cellule + tripsina in 10 ml di terreno?

ales
Utente Junior

455 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 11:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq le fiasche sono abbastanza piccole, credo che siano da 25 cm2

kristanko
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente non ho capito benebeneben come fai tu..... se inserisci qualche dettaglio magari ci arrivo... scusa la deficienza..

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:49:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un attimo solo: se devi fare una diluizione 1:10 se metti 0,2 ml di cellule+tripsina devi mettere 9,8 ml di terreno fresco. Il fatto di non centrifugarle non ti permette di sostituire utto il terreno di coltura, per cui io mi chiedo perchè non effettuare quel semplice passaggio. E' una semplice curiosità la mia...

L'esempio che ti ha fatto kristanko non fa una piega, sinceramente non capiso i tuoi dubbi.
Un'altra cosa: se vuoi fare una diluizione 1:10 allora devi riseminare le cellule non in 4 ma in 10 fiasche, credo.

Dacci qualche altra informazione per venirti incontro.

ales
Utente Junior

455 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ragazzi se non sono stata chiara, è che ho seguito alcune istruzioni che mi hanno dato essendo alle prime esperienze con le colture, e non so il motivo per cui non le centrifughiamo.

allora i passaggi sono questi: tolgo tutto il terreno, PBS e le stacco con tripsina metto ad incubare e vedo se si sono staccate, prendo 4fiasche e metto in ognuna 10 ml o 9,8 di terreno e semino in ognuna 0,2ml di cellule con la tripsina che avevo staccato prima.

ora mi chiedo: se il fattore di diluizione è 1:10 vuol dire che le devo seminare in 10 fiaschette?grazie ancora e chiedetemi se non sono stata chiara

Ales

kristanko
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'inizio avevi detto che da una fiasca dovevi ottenerne 4. Con diluizione 1:10 ... Evidentemente quello che t'avanza lo butti.
Questo "tuo" metodo si faceva anche nel mio laboratorio dello stage per la tesi... Lo fai per risparmiare terreno, mi sa...

ales
Utente Junior

455 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come all'inizio da una fiasca ne devo ottenere 4, ma non so se è giusto a questo punto..

ales
Utente Junior

455 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2010 : 13:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq è strano che vogliano risparmiare terreno proprio con me, perchè tutti gli altri ragazzi centrifugano..
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina