Autore |
Discussione |
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
Prov.: NA
80 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 11:51:43
|
Salve sto studiando la cromatografia su strato sottile (TLC) negli appunti ho trovato un esempio della mia professoressa su come fare una cromatografia TLC per una miscela di Lipidi solo che non mi è molto chiara. Lei ha detto che l'unico modo per separare una miscela idrofobica è usare una TLC e che ad esempio i Fosfolipidi sono i peggiori da separare perchè hanno una parte polare mentre il colelesterolo(Rf 0,05) e i trigliceridi (Rf 0,40) sono più facili da separare xkè sono molecole molto idrofobiche. Io non ho capito questa parte.
E poi non ho capito,in generale, se Rf è maggiore o minore rispetto ad un altro componente separato cosa significa cioè qual è la differenza nell'analisi tra un componente che ha RF=0,3 e uno che ha Rf=0,8 ?? Grazie
|
Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:20:01
|
ma con Rf indica il fattore di risposta? |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:28:22
|
Rf rappresenta il rapporto tra la distanza percorsa dall'analita e quella del fronte della fase mobile a partire dal punto di deposizione del campione |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:46:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Nirvangirl
Rf rappresenta il rapporto tra la distanza percorsa dall'analita e quella del fronte della fase mobile a partire dal punto di deposizione del campione
ok è il fattore di risposta,anche se la TLC è poco riproducibile è più facilmente usata da un punto di vista qualitativo.. inoltre dvi specificare la fase stazionaria e l'eluente quindi la separazione dipenderà da questo |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:55:56
|
La professoressa non è entrata nello specifico ci ha solo detto che era una Ripartizione tra 2 liquidi e che la fase mobile è una miscela di solventi 80:80:2 Cmq io nn voglio sapere nello specifico cosa succede vorrei solo capire come spiegare alla professoressa il fatto che i fosfolipidi non si muovono e mentre il colesterolo si Perchè è una cosa che può chiedere all'orale quindi vorrei prepararmi un piccolo discorsetto a riguardo.
E poi vorrei avere maggiori info su Rf (come ho specificato nella mia seconda domanda) |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:03:50
|
scusa ma se non so la fase stazionaria come faccio??? supponendo che utilizza una fase a gel di silice,quindi ci sono gruppi OH liberi che possono facilmente interagire con molecole idrofobiche quindi è un processo di adsorbimento in fase diretta.. -il fattore di risposta,perchè è cosi' che si chiama,indica la selettività:più è alto e più è selettivo.. a questo punto aspetta altri commenti per vedere se sono d'accordo con me |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:09:26
|
Ciao ho appena controllato meglio sugli appunti e tengo scritto che la fase stazionaria è fatto da gel di silice (come hai detto tu)
aspetto se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa ciao e grazie |
|
|
|
Discussione |
|