Autore |
Discussione |
|
Ely86
Nuovo Arrivato
Città: milano
100 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 11:21:45
|
Ciao a tutti!Ho assistito all'esame di fiologia e il prof ha chiesto perchè il sangue non precipita per gravità? La ragazza nn ha risp..io pero avrei detto per il gradiente di pressione che si crea tra le due pareti dei vasi..giusto?grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 11:47:15
|
in particolare per i nodi venosi se non ricordo male |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 12:09:46
|
Ciao! Quello che ha detto giuliano è vero. Non ho mai sentito parlare di nodi venosi. Se si tratta delle valvole allora sì, è giusto. Sono questi 3 fattori insieme che contribuiscono alla risalita del sangue (la gittata cardiaca credo sia quello meno influente). Negli arti, infatti, esistono 2 sistemi venosi, uno superficiale e uno profondo: la maggiore differenza tra arto superiore ed inferiore è proprio questa: nell'inferiore il sangue si sposta dal sistema superficiale a quello profondo proprio perché la contrazione dei muscoli di tutto l'arto comprime i vasi venosi e contribuisce a far risalire il sangue. Qui entrano in gioco le valvole che non permettono il reflusso, altrimenti una compressione del vaso spingerebbe una quota di sangue verso l'alto ed un'altra verso il basso. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 12:27:06
|
si volevo dire le valvole venose (ora non ricordo se si chiamano anche nodi..boo mi è venuto in mente cosi')
P.S. è sempre colpa della mia memoria fotografica ricordavo 4 lettere,infatti si chiamano anche valvole a nido di rondine e io l'ho collegato a nodi pardon |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 12:37:05
|
Citazione: P.S. è sempre colpa della mia memoria fotografica ricordavo 4 lettere,infatti si chiamano anche valvole a nido di rondine e io l'ho collegato a nodi pardon
La cosa importante è che ci siamo fatti capire
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:41:41
|
Piccola nota fisiopatologica: - con l'età si può andare incontro alla distruzione di queste valvole, le valvole venose appunto, con il conseguente sviluppo di quella spiacevole condizione non fisiologica di ristagno di sangue negli arti inferiori nota a tutti come vene varicose. |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 10:14:23
|
e che dire della stasi cui sono sottoposti gli astronauti?ricordo un corso di fisiologia spaziale che s occupava tra le altre cose dei problemi cui vanno incontro gli astronauti...per il ridotto movimento muscolare veniva a ridursi il movimento sanguigno, infatti ora nelle stazioni spaziali vengono predisposti esercizi fisici per prevenire queste situazione...di più non ricordo! |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
|
Discussione |
|