....ok...sto per fare una domanda davvero stupida...ma avete presente qnd vi state perdendo in un bicchiere d'acqua?!?bene quella sono io in questo momento....mi dovete per favore con paole semplici e chiare fare la distinzione tra le due leggi di mendel...
penso tu ti riferisca alle leggi della dominanza e della disgiunzione. in parole spicciole la prima legge dice che nel fenotipo si mostra l'allele dominante: cioè se incroci due omozigoti per lo stesso gene (uno con l'allele dominante AA e uno con il recessivo aa ) avrai una progenie eterozigote Aa con lo stesso fenotipo del genitore che possedeva l'allele dominante pur possedendo una copia dell'allele recessivo. la seconda legge dice che gli alleli di uno stesso locus segregano indipendentemente quindi se fai un incrocio Aa x Aa
scusa si è inserito mentre stavo ancora scrivendo .... se fai incrocio Aa x Aa i singoli alleli si ridistribuiscono nei gameti e ottieni 1/4 AA, 1/2 Aa e 1/4 aa questa legge è riferita al momento della meiosi in cui i cromosomi omologhi si appaiano e separano nei gameti
scusa si è inserito mentre stavo ancora scrivendo ....
Solo a titolo informativo, è possibile modificare il messaggio dopo averlo inserito cliccando sull'icona "modifica messaggio" (però puoi farlo solo se non ha ancora risposto nessuno)