Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
stella 86
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 12:36:36
|
Gradirei un confronto sulla domanda seguente:
Quando si verifica un evento mitotico in una cellula di genotipo AaBbCcDd, in cui ogni coppia di geni sia su cromosomi diversi , quali saranno i genotipi delle cellule figlie? Quando si verifica un evento meiotico in una cellula con stesso genotipo (AaBbCcDd),in cui ogni coppia di geni sia su cromosomi diversi ,quali saranno i genotipi delle cellule figlie? <------------------------------------------------------------------->
alla seguente domanda io ho risposto che 2^n formula generale per calcolare i genotipi...dato che i loci sono 4 avro 16 genotipi diversi sia in mitosi che in meiosi..in mitosi non si ha crossing over ma dalla dellula madre si produrranno due cellule con assetto identico a quello della madre e quindi 2 cellule diploidi , in meiosi c'è crossing over e si producono 4 cellule aploidi con assetto completamente diverso dalla cellula madre che è diploide, si ha quindi variabilita' genetica. i genotipi in entrambi i casi(sia meiosi che mitosi ) sono 16 e sono:
ABCD-ABCd ABcD-ABcd AbCD-AbCd AbcD-Abcd aBCD-aBCd aBcD-aBcd abCD-abCd abcD-abcd
spero sia svolto bene , pero' ho dei dubbi e l'esame è a breve...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
|
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Città: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 17:47:18
|
In meiosi le cellule figlie (i gameti) possibili saranno 16, cioè quelli che tu hai elencato. In mitosi le cellule figlie sono identiche a quella progenitrice, ed avranno 1 solo genotipo: AaBbCcDd, ovviamente.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|