Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Un consiglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MarinaBio
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarinaBio Invia a MarinaBio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vi devo chiedere qualcosa che riguarda l'ABC per un buon biologo. Purtroppo ogni volta che mi trovo a dover prelevare più volte lo stesso volume con la pipetta mi rendo conto che la mia mano è imprecisa, nonostante presti la massima attenzione al puntale o a che la pipetta sia ben tarata. La cosa salta ancor di più all'occhio nel controllare i triplicati di una piastra quando metto su una Real Time. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soprattutto per volumi piccoli cambia usa puntali low binding e/o cambia la punta ad ogni pipettata. Inoltre controlla la taratura delle pipette: il problema potrebbe essere lì.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Vanilla Sky
Utente Junior

204 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao MarinaBio!
Magari potresti aspirare accidentalmente aria senza accorgertene (fino a qualche tempo fa succedeva anche a me) quando:
1.sei al primo stacco della pipetta, prima di immergere il puntale per aspirare ciò che ti serve,potresti tirare su un pò di aria;
2.tiri su la pipetta troppo presto prima di prendere il volume che ti serve inglobando aria.
Tutto questo può spiegare la discrepanza di volume, e ti crea bolle.
Mi è venuto in mente un altro errore che mi capitava: qualche volta appoggiavo totalmente il puntale al fondo della eppendorf, questo mi creava un "effetto tappo", perciò cerca di non appoggiarti totalmente alla parete.
Ti segnalo anche questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17240
Spero di esserti stata un pò d'aiuto,

giorgia22
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2010 : 10:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia22 Invia a giorgia22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..spesso le pipette si starano, il primo controllo potrebbe essere quello di prelevare lo stesso volume di tuo interesse, ma di acqua e pesarlo! capita anche che, dopo una serie di prelievi, si sposti la parte della pipetta che ruotata serve a selezionare il volume (eheh ho usato così tante parole perché non so se ha un nome specifico eheh :p) quindi non dico dopo ogni prelievo da ogni tanto conviene che tu dia un'occhiata all'effettivo volume segnato.
..poi si, come diceva Vannilla Sky, è probabile che tu faccia entrare un po' d'aria nel puntale e anche che la tua mano non sia totalmente ferma....io per tenerla quanto più ferma possibile appoggio la "gilson" sull'indice dell'altra mano. sia per prelevare che per rilasciare la quantità prelevata!
..prova un po' se vuoi! ciao!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina