ho sotto mano un integratore alimentare a base di estratto secco di gynostemma. in giro vedo stessi integratori ma con diversa % di titolazione e mi chiedo se, per esempio
1 compressa di gynostemma e.s. 80% titolato in gypenosidi => 150mg di estratto secco con 120 (l 80%) in gypenosidi (30mg restanti sono eccipienti)
corrispode a 1 compressa di gynostemma per esempio con peso minore, es. 120mg pero con titolazione per esempio al 98% => 118 di principio attivo gypenoside
sono nuovo e vorrei capire un po se questo ragionamento é corretto, ovvero se in termini di benefici conta la % di titolazione o il totale in mg di principio attivo assunto.
immagino che la quantificazione si riferisca solo al principio attivo.. come puoi vedere la % di principio attivo è quasiuguale 120-118 questo perchè una propreità terapeutica rientra nella finestra terapeutica,quindi la concentrazione di principio atttivo può leggermente oscillare
sono 2 modi per esprimere la quantità,premetto che % di titolato non l'ho mai sentito ma al max % di purezza che corrispondono ai grammi di principio attivo in un composto farmeceutico che ovviamente non è puro