ciao a tutti mi sono appena registrata e come potete notare mi sto esaurendo per l'esame di domani ..volevo chiedervi alcune cose:
1. perché quando ho un accumulo di intermedi del ciclo dell'acido citrico significa che c'è carenza energetica? [questo dubbio mi è venuto studiando la regolazione] 2. è possibile che il rapporto delle concentrazioni dei protoni tra lo spazio intermembrana e la matrice mitocondriale sia di 1,46? [questo è il risultato che mi è venuto di un esercizio senza soluzione]
Citazione:5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.
Questo è un forum, non una chat, a volte ci vuole un po' di tempo per avere delle risposte. E' probabile che qualcuno risponda in tempo, ma non ti agitare se non vedi risposte in... 37 minuti e 59 secondi!
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
scusa ma dove hai trovato scritto che se c'è accumulo di intermedi di acidi citrico , c'è carenza energetica ?
a me non risulta, anzi quando abbiamo alte concentrazioni di citrato, per esempio , vuol dire proprio che c'è un consistente flusso di intermedi nel ciclo dell'acido citrico e quindi la richiesta energetica è soddisfatta...
Tant'è vero che alte concentrazioni di citrato inibiscono anche la PFK1 rallentando la glicolisi, proprio perchè non c'è bisogno di produrre ulteriore atp