Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Comprare microscopio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti...mi sono già presentato nella sezione opportuna e adesso avrei bisogno del vostro aiuto :D

Volevamo regalare un microscopio ad un'amica che compie gli anni e che è appassionata di biologia e avrà intenzione di frequentarne l'università (essendo ancora iscritta all'ultimo anno del liceo).

Ovviamente non vogliamo comprare un microscopio da 1000€ , ma un microscopio discreto non professionale che costi intorno ai 120/150 €, ma comunque di buona qualità...non un giocattolo

Dato che non ce ne capiamo vorrei avere consigli da voi su quale potrebbe essere (se esiste) un microscopio discreto di buona qualità per il prezzo che vi ho detto.

Grazie mille in anticipo :D

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 13:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono comunque varie discussioni a riguardo, come http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17946 e quelle indicate all'interno

Se vuoi stare su quel prezzo puoi guardare i microscopi Educational della Motic,
http://www.motic.it/Microscopio%20ottico.asp
Il problema (secondo me) è che tutti quelli a meno di 200 euro sono monoculari che -almeno secondo me- non è una gran cosa...

Una cosa molto interessante secondo me sarebbe di andare sull'usato, perchè puoi trovare un microscopio migliore allo stesso prezzo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 13:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io rimango dell'idea che conviene comprarlo di seconda mano. Si possono trovare delle ottime offerte, quando un laboratorio è costretto a chiudere e a svendere gli strumenti o quando questi vengono sostituiti con nuovi.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 14:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...ok. E riguardo l'usato sapete dove posso rivolgermi?

PS. Fra monoculare e binoculale cambia così tanto? Ovviamente intendendo sempre l'uso amatoriale e non professionale dell'attrezzo

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:58:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potreste consigliarmi un negozio online in cui posso trovare buoni microscopi sia usati che nuovi?

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 13:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quelli usati, prova semplicemente su ebay o su qualche craig's list

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma fra monoculare e binoculare a parte il fatto che usi entrambi gli occhi cambia anche dal punto di vista risolutivo e di zoom?

Quando si compra un microscopio poi comprare i vetrini, le lenti ecc...che costo ha?

Ad esempio io ho trovato questi 2 su ebay...cosa mi potete dire al riguardo?

http://cgi.ebay.it/Microscopio-Ziel-Sigma-960x-Biologico-Monoculare-/160411600353?cmd=ViewItem&pt=Strumenti_ottici&hash=item255946c5e1

http://cgi.ebay.it/Microscopio-Ziel-Gamma-1200x-Monoculare-Metallo-/160411615957?cmd=ViewItem&pt=Strumenti_ottici&hash=item25594702d5

Altrimenti ho visto che ce n'è anche altri ma che arrivano dalla Germania...tipo questo:

http://cgi.ebay.it/Microscopio-Stereo-3D-20x-40x-2-in-One-Metall-/370317974681?cmd=ViewItem&pt=Strumenti_ottici&hash=item5638abdc99

E infine riguardo i microscopi digitali che mi dite? Sono validi o no?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2010 : 16:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma fra monoculare e binoculare a parte il fatto che usi entrambi gli occhi cambia anche dal punto di vista risolutivo e di zoom?

Nulla nel senso che quello dipende dagli obiettivi. In generale però i monoculari sono i microscopi più "semplici" quindi difficilmente te li vendono con degli obiettivi da sogno...

Citazione:
Quando si compra un microscopio poi comprare i vetrini, le lenti ecc...che costo ha?

Il microscopio è già venduto con gli obiettivi, poi ne puoi sempre comprare aggiuntivi e il costo varia moltissimo a seconda di ciò che prendi. I vetrini non costano molto, ma non ti so dare un prezzo preciso sinceramente...

Citazione:
E infine riguardo i microscopi digitali che mi dite? Sono validi o no?

Se è completamente digitale lascia perdere. Se è un microscopio ottico a cui puoi attaccare una macchina digitale allora il discorso è completamente diverso.

Sei un nuovo arrivato?

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 11:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie

Alla fine sarei più propenso a questo da 179 €:

http://cgi.ebay.it/Microscopio-Ziel-Sigma-960x-Biologico-Monoculare-/160411600353?cmd=ViewItem&pt=Strumenti_ottici&hash=item255946c5e1

Leggendo le caratteristiche e guardando un po' in giro per forum quali sono le caratteristiche che contano mi pare alla fine un microscopio discreto...io non me ne capisco, ma qualcosa con questo si vedrà no? O sbaglio? Magari non si vedranno i batteri, ma altre cose sì vedranno decentemente?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 13:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente puoi vedere dei batteri con quel microscopio.

Sinceramente, se devi comprarlo nuovo su Ebay tanto vale prendere l'equivalente della Motic che almeno è una marca più conosciuta (non so perchè ma quando ti vendono un microscopio come "960x" dubito un po' della sua qualità... meglio un'immagine nitida che un ingrandimento maggiore ma un'immagine sfocata).

Qualcosa tipo: http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=117 che ha l'aria un po' più robusta e soprattutto ha lo "stage" (non so il nome in italiano... insomma dove appoggi il campione) mobile (in quello che hai linkato su eBay lo stage sembra essere fisso, quindi devi muovere manualmente il vetrino... inutile a grandi zoom ovviamente).

EDIT: no, non è vero! Anche quello che ti ho linkato non si muove, scusami! Lo stage mobile a quanto pare in italiano si chiama "tavolino traslatore coassiale" :), come in questo http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=118 che però è più caro.

Insomma l'idea è che se vuoi una cosa più comoda devi pagare di più. Capisco che però se il budget è limitato non si possa... e soprattutto a caval donato...

Sei un nuovo arrivato?

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, però già ero partito per meno...ora sono arrivato sui 180 €, ma massimo massimo...quello sui 250 € si va già troppo in là col prezzo.

Dato che neanche te mi sembri troppo sicuro sul fatto che lo stage sia mobile o fisso farò una domanda al venditore per chiederglielo, anche se presumo che avrai ragione

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla foto non mi sembra di vedere le manopole per muoverlo, ma chiedi, non si sa mai.

Sei un nuovo arrivato?

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, mi ha risposto dicendomi che il piano è fisso, come mi avevi detto.

Ho fatto altri giri su internet alla ricerca di microscopi, andando anche in siti che non siano ebay (considerando ovviamente anche quelli che mi hai messo tu, anche se c'è la pecca che nei microscopi che mi hai postato la disponibilità è in 10-15gg...e sarebbe proprio al limite per il compleanno).

Ora ti chiedo l'ultimo aiuto e poi non ti rompo più...

Oltre al sopracitato microscopio, quello da 179€ con stage fisso

Ho trovato questi altri due microscopi:

Questo

http://www.otticaturi.it/frame-C%20micro-BiologicoL800A.htm

E questo

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1438&prodname=Erudit%20DLX&famId=3&catID=62&subcatID=195&brandID=6

Da quanto ho capito leggendo le caratteristiche hanno grosso modo le stesse caratteristiche del primo, ma in più mi par di capire che abbiano entrambe questo famoso stage mobile che come tu giustamente mi spiegavi è essenziale quando si utilizzano ingrandimenti elevati...

Come ti paiono questi due? Le marche le conosci? E le caratteristiche di oculari, obiettivi ecc.. sono accettabili considerando il prezzo?

Soprattutto a quello della Bresser (Erudit) sarei votato in virtù del fatto che verrebbe 198€ senza spese di spedizione

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, non conosco le marche. Sicuramente il piano mobile è un ottima cosa.

Per quanto riguarda gli obiettivi è difficile dirlo senza provarli ovviamente, sembrano OK. Ovviamente per quel prezzo non ci si può aspettare una qualità superba (soprattutto dal 100x), ma per iniziare non dovrebbe essere male.

Sei un nuovo arrivato?

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie mille davvero per avermi aiutato nella scelta...alla fine andrò per il Bresser Erudit da 198€...:D

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah...un'ultima cosa...oltre i vetrini non serve comprare altro, o c'è bisogno di altro per rendere il microscopio pronto all'uso?

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 08:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 100x è un obiettivo a immersione ad olio quindi servirà dell'olio per usarlo, ma credo che te lo diano con il microscopio.

A questo riguardo MAI MAI MAI usare l'olio con gli obiettivi non a immersione e sempre pulire l'obiettivo dopo l'uso per rimuovere l'olio con l'opportuna soluzione (la soluzione base è dell'isopropanolo ma esistono anche altre miscele) e usando l'opportuna carta per pulire gli obiettivi (lens paper) che trovi comunque in un qualsiasi negozio di fotografia. Questo permetterà di avere immagini più nitide e ovviamente di allungare la vita del microscopio.

Sei un nuovo arrivato?

freddy89
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freddy89 Invia a freddy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, sei stato chiarissimo

Allora per ora mi limiterò all'acquisto dei vetrini

Grazie mille ancora, ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina