Autore |
Discussione |
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:26:17
|
Buongiorno a tutti...mi sono già presentato nella sezione opportuna e adesso avrei bisogno del vostro aiuto :D
Volevamo regalare un microscopio ad un'amica che compie gli anni e che è appassionata di biologia e avrà intenzione di frequentarne l'università (essendo ancora iscritta all'ultimo anno del liceo).
Ovviamente non vogliamo comprare un microscopio da 1000€ , ma un microscopio discreto non professionale che costi intorno ai 120/150 €, ma comunque di buona qualità...non un giocattolo
Dato che non ce ne capiamo vorrei avere consigli da voi su quale potrebbe essere (se esiste) un microscopio discreto di buona qualità per il prezzo che vi ho detto.
Grazie mille in anticipo :D
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 13:50:38
|
Io rimango dell'idea che conviene comprarlo di seconda mano. Si possono trovare delle ottime offerte, quando un laboratorio è costretto a chiudere e a svendere gli strumenti o quando questi vengono sostituiti con nuovi. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 14:01:10
|
Mmm...ok. E riguardo l'usato sapete dove posso rivolgermi?
PS. Fra monoculare e binoculale cambia così tanto? Ovviamente intendendo sempre l'uso amatoriale e non professionale dell'attrezzo |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 11:58:10
|
Potreste consigliarmi un negozio online in cui posso trovare buoni microscopi sia usati che nuovi? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 13:13:08
|
per quelli usati, prova semplicemente su ebay o su qualche craig's list |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 16:17:44
|
Citazione: Ma fra monoculare e binoculare a parte il fatto che usi entrambi gli occhi cambia anche dal punto di vista risolutivo e di zoom?
Nulla nel senso che quello dipende dagli obiettivi. In generale però i monoculari sono i microscopi più "semplici" quindi difficilmente te li vendono con degli obiettivi da sogno...
Citazione: Quando si compra un microscopio poi comprare i vetrini, le lenti ecc...che costo ha?
Il microscopio è già venduto con gli obiettivi, poi ne puoi sempre comprare aggiuntivi e il costo varia moltissimo a seconda di ciò che prendi. I vetrini non costano molto, ma non ti so dare un prezzo preciso sinceramente...
Citazione: E infine riguardo i microscopi digitali che mi dite? Sono validi o no?
Se è completamente digitale lascia perdere. Se è un microscopio ottico a cui puoi attaccare una macchina digitale allora il discorso è completamente diverso. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 13:11:27
|
Sicuramente puoi vedere dei batteri con quel microscopio.
Sinceramente, se devi comprarlo nuovo su Ebay tanto vale prendere l'equivalente della Motic che almeno è una marca più conosciuta (non so perchè ma quando ti vendono un microscopio come "960x" dubito un po' della sua qualità... meglio un'immagine nitida che un ingrandimento maggiore ma un'immagine sfocata).
Qualcosa tipo: http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=117 che ha l'aria un po' più robusta e soprattutto ha lo "stage" (non so il nome in italiano... insomma dove appoggi il campione) mobile (in quello che hai linkato su eBay lo stage sembra essere fisso, quindi devi muovere manualmente il vetrino... inutile a grandi zoom ovviamente).
EDIT: no, non è vero! Anche quello che ti ho linkato non si muove, scusami! Lo stage mobile a quanto pare in italiano si chiama "tavolino traslatore coassiale" :), come in questo http://www.motic.it/shop/scheda.asp?id=118 che però è più caro.
Insomma l'idea è che se vuoi una cosa più comoda devi pagare di più. Capisco che però se il budget è limitato non si possa... e soprattutto a caval donato... |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:14:55
|
Ok, però già ero partito per meno...ora sono arrivato sui 180 €, ma massimo massimo...quello sui 250 € si va già troppo in là col prezzo.
Dato che neanche te mi sembri troppo sicuro sul fatto che lo stage sia mobile o fisso farò una domanda al venditore per chiederglielo, anche se presumo che avrai ragione |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:49:51
|
Guarda, non conosco le marche. Sicuramente il piano mobile è un ottima cosa.
Per quanto riguarda gli obiettivi è difficile dirlo senza provarli ovviamente, sembrano OK. Ovviamente per quel prezzo non ci si può aspettare una qualità superba (soprattutto dal 100x), ma per iniziare non dovrebbe essere male. |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:54:28
|
Ok, grazie mille davvero per avermi aiutato nella scelta...alla fine andrò per il Bresser Erudit da 198€...:D |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2010 : 23:58:11
|
Ah...un'ultima cosa...oltre i vetrini non serve comprare altro, o c'è bisogno di altro per rendere il microscopio pronto all'uso? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 08:09:26
|
Il 100x è un obiettivo a immersione ad olio quindi servirà dell'olio per usarlo, ma credo che te lo diano con il microscopio.
A questo riguardo MAI MAI MAI usare l'olio con gli obiettivi non a immersione e sempre pulire l'obiettivo dopo l'uso per rimuovere l'olio con l'opportuna soluzione (la soluzione base è dell'isopropanolo ma esistono anche altre miscele) e usando l'opportuna carta per pulire gli obiettivi (lens paper) che trovi comunque in un qualsiasi negozio di fotografia. Questo permetterà di avere immagini più nitide e ovviamente di allungare la vita del microscopio. |
|
|
freddy89
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:44:15
|
Ok, sei stato chiarissimo
Allora per ora mi limiterò all'acquisto dei vetrini
Grazie mille ancora, ciao |