ciao a tutti!!!sto frequentando il cors di tecnico di laboratorio biomedico!!!volevo sapere alcune cose,xke purtroppo non se ne parla mai tanto: 1)quanti punti ci sono x la laurea?mi hanno detto 5,ma mi sembra impossibile,xke vorrebbe dire che ( per proporzione)dovrei arrivare alla media del 28 e mezzo per avere 110!!! 2)stipendio medio 3)quali specializzazioni posso fare dopo?ad esempio posso fare le specializzazioni di biologia?
grazie mille in anticipo mi sareste moltissimo di aiuto!!!!
Sono biologo, quindi alla 2 non rispondo perché non ne so niente
1) dipende dalla commissione. Però sì, è plausibile 5 punti. 3) credo tu possa iscriverti a tutte le specialistiche di biologia, ma per alcune potrebbero esserci dei debiti da recuperare
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Ciao!Anche io studio TLB.. I punti che danno per la laurea non me li ricordo! Comunque lo stipendio medio nel pubblico oscilla intorno ai 1200 euro(netti),che possono aumentare per eventuali turni notturni ecc.. Nel lab dove sto io prendono 1500 - 1700 ma non mi chiedere come fanno!(comunque parlo di tecnici con 20 anni di esperienza). Il "coordinatore tecnico"(al secolo capotecnico)prende 100 euro di più ma ha alcuni vantaggi:fa turni solo di mattina,e non lavora sabato e domenica(almeno da me!)Certo però che fa un lavoro un pò diverso dal "tecnico" classico!
Quelle che puoi fare variano da università ad universtità(di solito biotech mediche,biologia cellurare,biotech farmaceutiche,biologia applicata alla ricerca biomedica)comunque bisogna recuperare alcuni cfu(es.biochimica,biologia molecolare). Spero di essere stato utile!ciao!!